Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

La Regione Piemonte al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS)

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS),fino al 31 dicembre 2020 Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), è presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, la sua composizione è prevista dalla legge n. 48 del 27 febbraio 1967, modificata dalla legge n. 71 del 24 giugno 2013.

Svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche europee.

Le decisioni più importanti assunte dal CIPESS riguardano l'approvazione delle principali iniziative di investimento pubblico del Paese e l'allocazione delle risorse finanziarie relative ai programmi e ai progetti di sviluppo.

Con l’innovazione introdotta dal cd “decreto clima” la programmazione economica del CIPESS sarà  orientata alla transizione ecologica e alla sostenibilità. Si tratta quindi di un cambiamento sostanziale che coincide con una delle sfide principali del Paese: il rilancio della crescita secondo il principio di sostenibilità.

Segreteria CIPESS - Via delle Mercede, 9 - 00187 Roma - email: dipe.segreteriacd@governo.it, pec: dipe.cipe@pec.governo.it

Contatti

Riferimento
Settore Relazioni Istituzionali e Affari Europei - sede di Roma
Indirizzo
Via della Scrofa 64 - 00186 Roma
Telefono
06.47825651 – 06.47826332
Email
infoRoma@regione.piemonte.it