Tipologia di contenuto
Scheda informativa

NUVAL Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Piemonte (NAVAL Piemonte) è stato istituito, in attuazione della legge 17 maggio 199, n. 144, con DGR 28 marzo 2012, n. 34-3635.

La Regione Piemonte ha dato attuazione all'articolo 1 della legge 144/1999 costituendo con DGR n. 1-3546/2001 il NUVAL Piemonte.

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Piemonte (NUVAL Piemonte) è incardinato presso la Direzione Risorse finanziarie e patrimonio ed è stato istituito, in attuazione della legge 17 maggio 1999, n. 144, con DGR 17 luglio 2001, n. 1-3546, che ne ha altresì definito la missione istituzionale e la struttura organizzativa.

Quest'ultima, così come ridefinita con la recente DGR 22 dicembre 2017, n. 6-6198, prevede che il NUVAL sia composto da dirigenti e funzionari delle Direzioni regionale e da un membro designato da IRES Piemonte.

Il Nucleo supporta l’amministrazione regionale nelle fasi di programmazione, valutazione e monitoraggio delle proprie politiche di sviluppo, con l’obiettivo di migliorare e correggere l’azione pubblica negli strumenti di intervento e nelle modalità attuative.

Il NUVAL è inoltre, impegnato a svolgere una funzione di stimolo intellettuale allo sviluppo della cultura del monitoraggio e della valutazione, promuovendo ed incentivando l’utilizzo dell’attività valutativa come strumento di orientamento per l’elaborazione delle strategie di sviluppo regionale.

In particolare, il  NUVAL

  • assiste le Autorità di Gestione nelle diverse fasi dell’attività di valutazione, e fornisce supporto tecnico e operativo a tutte le attività del Gruppo di Pilotaggio della PRU;
  • predispone documenti di analisi sulla qualità del processo valutativo e dei rapporti di valutazione, e verifica la qualità delle attività valutative regionali con particolare riferimento alla dimensione unitaria della politica regionale;
  • svolge direttamente valutazioni strategiche di Programmi regionali pluriennali su mandato della Giunta regionale;
  • affida e coordina incarichi di valutazione strategica legati alla PRU;
  • supporta le Direzioni regionali nei propri bisogni valutativi tematici;
  • si coordina con la rete nazionale dei Nuclei di valutazione e con l’ufficio Uval del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello Sviluppo economico;
  • svolge, direttamente o indirettamente, attività di formazione sui temi delle valutazioni a favore dei dipendenti della Regione Piemonte.

Contatti

Riferimento
Settore Programmazione macroeconomica, bilancio e statistica
Indirizzo
Piazza Castello 165 ,10122 Torino
Telefono
011 4321367
Email
nuval@regione.piemonte.it