Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Analisi settoriali – Pubblicazioni CPT

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

 

Il Nucleo Regionale del Piemonte (NRCPT) collabora con gli altri nuclei regionali, l’Unità Tecnica Centrale (UTC), i centri di ricerca e le università alla realizzazione di analisi e pubblicazioni utilizzando i dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali che vengono anche affiancati ad informazioni provenienti da altre fonti (banche dati nazionali).

I risultati delle analisi settoriali, frutto dei progetti comuni di ricerca, sono messi a disposizione della Pubblica Amministrazione e di tutti i soggetti potenzialmente interessati ad approfondire la conoscenza di particolari tematiche. Il Sistema CPT con la rete dei nuclei regionali risponde così a un bisogno informativo sempre crescente e migliora la capacità interpretativa dei dati raccolti grazie alla varietà e qualità dei soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Il Nucleo Regionale del Piemonte è stato coinvolto nelle seguenti analisi:

- analisi del Settore Conoscenza , con le regioni Liguria, Sardegna e Veneto; in particolare ha curato l'analisi e la redazione del Settore Istruzione con la collaborazione dell'IRES Piemonte.

- analisi del Settore Cultura attraverso il contributo nel documento “Contributo dei fondi per la coesione territoriale nelle politiche pubbliche settoriali – Settore: Cultura e servizi ricreativi”

- contributo all’Assemblea AISRE da parte dell’IRES Piemonte Le risorse per il settore culturale nelle regioni italiane: politiche di coesione e politiche ordinarie”

Le analisi settoriali svolgono un’accurata interrogazione della banca dati CPT e forniscono risposte alle domande su “chi spende” le risorse pubbliche e “per che cosa”. Per una migliore comprensione del contesto settoriale oltre ai dati CPT sono stati utilizzati anche quelli provenienti da altre fonti statistiche: la spesa effettuata è stata messa a confronto con le risorse stanziate dalle politiche di coesione.