Programma formativo-informativo realizzato dalla Regione Piemonte in materia di attività produttive, ambiente, edilizia, urbanistica rivolto alle Pubbliche Amministrazioni piemontesi, in particolare ai Responsabili degli Sportelli Unici e agli Enti terzi, nonché agli stakeholder.
La Regione Piemonte realizza, in collaborazione con FormezPA, un programma formativo-informativo in materia di attività produttive, ambiente, edilizia, urbanistica rivolto alle Pubbliche Amministrazioni piemontesi, in particolare ai Responsabili degli Sportelli Unici e agli Enti terzi, nonché agli stakeholder (associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e cittadini).
Anci Piemonte collabora con la Regione promuovendo questa iniziativa di formazione per gli Sportelli Unici.
L’obiettivo è formare il personale addetto agli Sportelli Unici della regione Piemonte al fine di aumentare le capacità di applicare le norme relative alle procedure autorizzatorie delle attività di impresa e concludere i procedimenti in tempi certi e celeri, ma anche fornire agli utenti degli Sportelli Unici strumenti utili per la corretta compilazione e presentazione delle istanze.
Il programma prevede sia attività online (webinar) che in presenza (seminari), qualora la situazione pandemica lo permetta.
Nel corso degli incontri saranno approfondite le misure di semplificazione previste dal Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure, convertito, con modifiche, dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108.
Il DL n. 77/2021 introduce - anche al fine di agevolare la realizzazione di piani, progetti e programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - importanti novità relative all’esercizio dei poteri sostitutivi, alla disciplina del silenzio assenso, al subappalto.
Per quanto riguarda la semplificazione delle procedure e il rafforzamento della capacità amministrativa il DL n. 77/2021 prevede la riduzione dei tempi per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la semplificazione delle procedure relative agli impianti di energie rinnovabili.
Il programma prenderà avvio il 14 dicembre 2021, avrà cadenza settimanale e si concluderà entro aprile 2022.
Nei primi 10 webinar, saranno approfondite le misure di semplificazione con cui gli addetti agli Sportelli Unici, i dipendenti degli altri uffici interessati e gli stakeholder sono chiamati a confrontarsi nella pratica quotidiana: procedimento unico, conferenza di servizi, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), autorizzazione unica ambientale (AUA). Inoltre, un focus sarà dedicato alle recenti modifiche apportate al procedimento amministrativo dagli ultimi decreti Semplificazione, il DL n. 76/2020 e il DL n. 77/2021. Completerà questo ciclo di webinar l’esposizione delle principali misure settoriali di semplificazione, relative alle attività commerciali e agli impianti di comunicazione elettronica.
I webinar, della durata di 1,5 ore, saranno realizzati secondo il seguente calendario:
14/12/2021 - La disciplina del procedimento SUAP (DPR 160/2010)
21/12/2021 - La conferenza di servizi in forma semplificata e in forma contestuale
11/01/2022 - La procedura accelerata della conferenza di servizi semplificata
18/01/2022 - La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
25/01/2022 - I controlli nella SCIA: disciplina normativa, criticità e rimedi applicativi
01/02/2022 - L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
08/02/2022 - Le modifiche alla legge 241/1990 introdotte dal DL 76/2020 e dal DL 77/2021
15/02/2022 - Lo Sportello Unico per l’Edilizia e i procedimenti per l’acquisizione del titolo abilitativo per gli interventi edilizi
22/02/2022 - I procedimenti amministrativi per l’esercizio di attività commerciali
01/03/2022 - I procedimenti amministrativi in materia di realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica (banda larga e impianti radioelettrici)
Successivamente, saranno organizzati alcuni seminari a livello territoriale o ulteriori webinar di approfondimento.
Per partecipare al programma formativo-informativo è necessario ISCRIVERSI A OGNI SINGOLO EVENTO, tramite la relativa pagina di EventiPA.
La partecipazione è riservata al personale della PA piemontese e agli utenti degli Sportelli Unici della stessa regione.
Per informazioni piemontesuap@formez.it.