Regione Piemonte pone grande attenzione al tema dell'accessibilità delle informazioni. Nell'intento di raggiungere il maggior numero di utenti senza escludere chi ha disabilità e chi dispone di dotazione tecnologica obsoleta, il sito web regionale è stato realizzato rispettando gli standard del W3C e i principi enunciati dalla legge 9 gennaio 2004, n° 4, nonché i 22 requisiti dell'allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

Consulta la Dichiarazione di accessibilità rilasciata dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)

Le pagine sono sviluppate utilizzando tecnologie che permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, consentendone una fruizione efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato e nella maniera più flessibile rispetto ai diversi dispositivi. Disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale della pagina; inoltre, utilizzando uno smartphone o un tablet, l’aspetto grafico del sito viene automaticamente adattato alle ridotte dimensioni dello schermo, secondo le tecniche del responsive design.

Per segnalare casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, per richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della Direttiva UE 2016/2102 scrivere a redazione.centrale@regione.piemonte.it 

Grazie, il vostro contributo è prezioso.