Regione Piemonte - AVES

In questa pagina:


Introduzione al servizio

Il Sistema per la Gestione delle Osservazioni Ornitologiche e di Altri Gruppi Faunistici della Regione Piemonte è un servizio internet ad accesso libero progettato dalla Regione Piemonte allo scopo di fornire a tutti gli appassionati (ornitologi professionisti, bird-watchers, osservatori occasionali) una piattaforma comune dove condividere le informazioni raccolte in campo, collocarle con precisione sul territorio, valutarne la correttezza e l'interesse e organizzarle in modo standardizzato ai fini di una migliore conoscenza ornitologica della regione. Tale servizio, realizzato dal CSI Piemonte ed amministrato dal G.P.S.O. (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici) permette infatti l’inserimento di segnalazioni di uccelli selvatici e di altri gruppi di Vertebrati in Piemonte e Valle d’Aosta all’interno di una base dati centralizzata, consultabile dalla comunità di utenti secondo vari livelli di complessità, in accordo con le norme per l’utilizzo e l’accesso ai dati naturalistici già adottate da Regione Piemonte nelle Banche Dati Naturalistiche Regionali, in modo da rispettare le prerogative di proprietà e di sensibilità del dato naturalistico.

Potete accedere alla deontologia delle Banche Dati Naturalistiche Regionali cliccando qui.

Per poter accedere a tutte le funzioni dell’applicativo, tra cui la possibilità di inserire i propri dati, è necessario autoregistrarsi; l’iscrizione è libera e gratuita.

Di seguito sono elencate le principali funzionalità per gli utenti registrati. Per accedere al sistema è sufficiente cliccare su “Vai” nella sezione in alto a destra nella Home Page.

Gli utenti registrati hanno la possibilità di:

  • Visualizzare l’elenco delle ultime osservazioni inserite da utenti registrati non ancora validate dall’Amministratore (sono quindi escluse quelle già validate e quelle sospese dall’Amministratore, ovvero in fase di verifica); possibilità di consultarne la scheda di dettaglio e visualizzarne il posizionamento su una mappa (a livello di reticolo 5 x 5 Km)
  • Modificare o Annullare le proprie osservazioni sino alla validazione da parte dell’Amministratore
  • Consultare l’intero archivio dei dati validati in forma di ricerca alfanumerica di elenchi di segnalazioni e in forma aggregata mediante cartografia e grafici fenologici. Mappe e grafici sono personalizzabili con l’ausilio di opportuni filtri di ricerca impostati dall’utente
  • Inserire nuove osservazioni secondo 3 step in successione: georeferenziazione della segnalazione, inserimento delle informazioni alfanumeriche, inserimento fino a 6 allegati (foto, suoni, documenti)
  • Copiare i dati generali da una scheda già inserita, per velocizzare le operazioni nei casi di inserimento di osservazioni multiple in una certa zona
  • Visualizzare la galleria completa delle foto in archivio e consultare la scheda di dettaglio
  • Visualizzare gli ultimi suoni caricati e la galleria completa dei suoni in archivio
  • Visualizzare la Checklist delle specie e le schede di dettaglio di ogni specie, le statistiche per ogni specie e gli istogrammi di dettaglio
  • Visualizzare le statistiche generali del servizio e gli istogrammi di dettaglio
  • Gestire la scheda dei propri dati personali (inserimento/modifica)


Disclaimer

I dati inseriti all'interno di Aves.Piemonte sono di proprietà dell'Autore della segnalazione, che ne ha altresì la responsabilità scientifica.

Essi possono essere ripresi in siti amatoriali di Bird watching ovviamente citando debitamente l'Autore della segnalazione seguito dall'abbreviazione del sito "Aves.Piemonte".

In tal caso va comunque sempre tenuto presente che l'inserimento sul database online AVES.PIEMONTE non costituisce pubblicazione scientifica, i dati infatti possono essere corretti o cancellati dall'osservatore nei 10 giorni successivi all'inserimento così come possono essere sospesi o annullati dal comitato scientifico nei 15 giorni successivi. La Regione Piemonte e il GPSO non garantiscono sulla veridicità e scientificità dei dati disponibili online.

Chi desiderasse disporre dei dati archiviati e validati al fine di pubblicazioni scientifiche o lavori professionali deve farne richiesta a Aves.Piemonte spiegando il motivo della richiesta. Il comitato di gestione, considerata la richiesta e tenuto conto della deontologia delle Banche Dati (vedi qui), provvederà nei casi previsti a fornire direttamente i dati o a mettere in contatto il richiedente con i proprietari stessi.