Regione Piemonte - AVES

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Domande frequenti

  • Perché devo iscrivermi?
    Tutte le persone che desiderano partecipare al progetto devono iscriversi. L'iscrizione si fa una volta sola, con una procedura semplice. Le informazioni personali richieste ci servono per poter contattare, se necessario, gli osservatori e garantire la qualità delle informazioni trasmesse sul servizio. Questi dati personali sono protetti da ogni accesso illecito e sono trattati in maniera confidenziale, conformemente alla legge n° 675 del 31 dicembre 1996 sulla protezione dei dati personali. Chi invece desidera semplicemente prendere conoscenza delle osservazioni fino agli ultimi 10 giorni, senza accedere alle funzioni avanzate, non ha bisogno di iscriversi.
  • Perché avete bisogno della mia e-mail?
    Ci serve per contattarvi per eventuali richieste di informazioni sulle Vs. osservazioni (se trasmettete i vostri dati sul sito), per aiutarvi rapidamente in caso di problemi tecnici o per trasmettervi informazioni importanti.
  • Quando posso cominciare a mandare i miei dati su Aves.Piemonte ?
    Potete farlo quando volete. E' sufficiente che vi iscriviate e, a seguito dell’autorizzazione da parte degli Amministratori del sistema, potete effettuare il login e iniziare. E' importante precisare che potete inserire anche i vostri vecchi dati, anche se risalgono a numerosi anni addietro.
  • Sono obbligato ad essere connesso ad Internet per mandare i miei dati?
    Sì. Aves.Piemonte è un servizio web e, come tale, funziona solo quando la connessione ad Internet è attivata. L’obbiettivo di questa scelta tecnologica è stato la raccolta in tempo reale e la condivisione dei dati di diversi osservatori, senza alcun intervento di gestione. Noi ci contentiamo di verificare la plausibilità di ogni osservazione, ma tutto il lavoro di gestione è effettuato automaticamente.
  • Quale tipo di browser devo utilizzare?
    Abbiamo sviluppato questo servizio perché possa essere utilizzato dal più gran numero possibile di navigatori. Siamo coscienti che alcune vecchie versioni dei browser possono presentare alcuni problemi. Se ciò avvenisse vi saremmo grati se ci contattaste attraverso l'indirizzo aves.piemonte@gmail.com, descrivendo in maniera dettagliata quello che non funziona; faremo il possibile per aiutarvi. Il servizio è stato testato per essere visualizzato correttamente su Internet Explorer 6 e superiori in ambiente Windows, ma funziona bene anche con Mozilla Firefox e Google Chrome.
  • Ho perso la mia password e non posso più collegarmi, cosa devo fare?
    Il servizio prevede la possibilità di richiedere via mail all’Amministratore la generazione di una nuova password, che può essere modificata in ogni momento nella sezione di modifica dei vostri dati personali.
  • Perché dovrei segnalare le mie osservazioni?
    Trasmettendo i vostri dati non conservate soltanto una traccia delle vostre osservazioni durante tutto il corso dell'anno, ma contribuite anche ad assicurare il monitoraggio della nostra avifauna nidificante e migratrice in collaborazione con il Gruppo Piemontese Studi Ornitologici e ad accrescere le Banche Dati Naturalistiche del Settore Parchi della Regione Piemonte. Inoltre, la condivisione delle osservazioni con altri appassionati vi incoraggierà senza dubbio a perseverare con le vostre attività di campo. Sarete al fianco di molti altri ornitologi esperti che, nel caso, potranno aiutarvi a risolvere i problemi di identificazione incontrati. Potrete scaricare sempre i Vostri dati e sarete certi di averli inseriti in un sistema standardizzato che permette facili scambi di informazioni con gli altri appasionati del settore.
  • Posso inviarvi le mie osservazioni direttamente dalla mia banca-dati?
    Si, se avete banche dati in locale con dati già inseriti e volete condividerli con noi, non c’è bisogno di inserirli di nuovo uno per uno! Contattateci all’indirizzo aves.piemonte@gmail.com e cercheremo di capire assieme come adattare la vostra struttura dati alla nostra, come inviarci i dati, come essi saranno pubblicati, ecc.
  • Cosa devo segnalarvi: tutti gli uccelli che vedo?
    Ci si può limitare a segnalare le osservazioni più notevoli o quelle che paiono più interessanti anche in relazione alla località e alla data; gli indicatori colorati che trovate davanti alle specie (vedi "Spiegazione dei simboli") vi danno indicazioni di massima in merito. Tuttavia sottolineiamo con forza l'utilità della regolare segnalazione di tutte le osservazioni, fatto che garantisce il monitoraggio dell'evolversi della situazione avifaunistica e la possibilità di una migliore copertura del territorio in tutte le stagioni.
  • Non sono molto esperto. Posso segnalare lo stesso alcune specie che riconosco molto bene?
    Sì, potete accontentarvi di trasmettere segnalazioni di specie che riconoscete. In caso di dubbio potete contattare dapprima aves.piemonte@gmail.com per chiedere un parere, soprattutto se avete potuto scattare delle fotografie.
  • Non sono sicuro di un'identificazione. Posso segnalare lo stesso l'osservazione?
    No, vorremmo disporre soltanto di osservazioni sicure. In caso di dubbio, contattate prima aves.piemonte@gmail.com per chiedere un parere, soprattutto se avete potuto scattare delle fotografie.
  • Non conto gli uccelli. Posso trasmettere lo stesso le mie osservazioni?
    Sì, scegliete l'opzione "non rilevato" nel formulario di registrazione Vi raccomandiamo tuttavia, d'ora in poi, di iniziare a contare gli individui o, almeno, di stimare il loro numero. In effetti, sapere che una data specie è stata vista in un luogo o in un altro, senza indicazioni sul numero d'individui, ci fornisce informazioni importanti sulla sua distribuzione, ma non sulla sua abbondanza.
  • Ho visto una specie che non figura nella check-list regionale. Che cosa devo fare?
    Se una specie manca dalla check-list significa che non è ancora mai stata osservata in Piemonte. Segnalatelo a aves.piemonte@gmail.com. Se si tratta di una specie sfuggita alla cattività è utile fornirne una breve descrizione e allegare delle fotografie, se ne avete. Se si tratta invece, di una specie selvatica è necessario correlare la segnalazione di una dettagliata descrizione allegando più informazioni possibili e se fosse possibile delle fotografie.
  • Come posso evitare che un dato sia visibile a tutti gli utenti?
    Aves.Piemonte garantisce la possibilità per l'osservatore di proteggere i propri dati, caso per caso, cliccando la casella «Dato protetto», al momento dell'inserimento dell'osservazione. Questi dati saranno visibili solo a voi stessi e agli amministratori del sito. Le specie scritte in rosso e indicate con il nido sono quelle che necessitano maggiore attenzione nel caso di ritrovamento di nidi.
  • Posso correggere un dato inserito?
    Sì, i dati potranno essere modificati per un periodo di circa 10 giorni dopo l'inserimento. Eventuali errori scoperti più tardi devono essere segnalati a aves.piemonte@gmail.com perché, in questo caso, le osservazioni sono già state validate e come tali non possono più essere modificate direttamente dall'utente.
  • Ho cambiato il mio indirizzo di posta elettronica. Devo iscrivermi di nuovo?
    No, la vostra iscrizione resta valida, deve semplicemente essere aggiornata. A questo scopo, effettuate il login con il vostro vecchio indirizzo email (quello che è servito per iscrivervi), poi cliccate sul vostro Nome che appare nella Home page. Viene richiamata la pagina dei vostri dati personali, sulla quale è possibile modificare tra gli altri anche il vostro indirizzo di posta elettronica. Potrete, dalla volta successiva, effettuare il login con il vostro nuovo indirizzo di posta elettronica.
  • Quali sono le condizioni per l'utilizzo e per la ricerca di dati?
    Gli utenti non registrati hanno accesso ai soli dati segnalati negli ultimi 10 giorni e quindi ancora da validare ed agli archivi di foto e suoni. L'iscrizione permette l'accesso alla consultazione di tutti i dati validati presenti nell’archivio: essi saranno visualizzati in forma aggregata tramite grafici e su mappe tematiche. Naturalmente i propri dati sono sempre interamente consultabili e scaricabili in formato Excel.Chi desiderasse disporre dei dati archiviati e validati al fine di pubblicazioni scientifiche o lavori professionali deve farne richiesta a Aves.Piemonte spiegando il motivo della richiesta. Il comitato di gestione, considerata la richiesta e tenuto conto della deontologia delle Banche Dati (vedi qui), provvederà nei casi previsti a fornire direttamente i dati o a mettere in contatto il richiedente con i proprietari stessi.