Regione Piemonte - Piemonteinforma

Mobilità in deroga: c’e’ ancora tempo per la domanda

La Regione Piemonte ricorda che i lavoratori piemontesi che tra il 31 dicembre 2015 e il 30 dicembre 2016 hanno terminato la fruizione di un ammortizzatore per disoccupati (mobilità ordinaria, Aspi o Naspi) possono presentare domanda all’Inps, anche tramite i patronati, per ottenere la mobilità in deroga.

Come precisa l’assessora al Lavoro, Gianna Pentenero, “l’intesa con le parti sociali del 5 dicembre scorso ha permesso di ampliare la platea dei potenziali beneficiari degli ammortizzatori in deroga, utilizzando risorse aggiuntive rese disponibili dal Ministero del Lavoro. Questo ci ha permesso, nel caso della mobilità, di rimuovere il limite di età prima fissato a 50 anni e di riaprire retroattivamente i termini di presentazione delle domande. Specifico, in particolare per chi proviene da Aspi o Naspi, che è richiesta, come requisito di base, un’anzianità aziendale di almeno 12 mesi”.

Per i lavoratori che hanno terminato un precedente ammortizzatore entro il 5 dicembre 2016 la scadenza per la presentazione delle istanze di mobilità in deroga è fissata al 3 febbraio 2017; chi invece ha terminato l’ammortizzatore tra il 6 e il 30 dicembre 2016 ha 60 giorni di tempo per fare domanda a partire dal giorno in cui ha esaurito il precedente ammortizzatore.

Maggiori informazioni sul sito della Regione e al numero verde 800.333.444 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.