Regione Piemonte - Piemonteinforma

La programmazione 2018-19 dei cantieri di lavoro

Una delibera di indirizzo approvata il 17 novembre dalla Giunta regionale destina 6 milioni di euro per promuovere nel biennio 2018-2019 particolari forme di cantieri di lavoro.

L'attivazione di questa misura potrà essere effettuata da enti pubblici (principalmente Comuni e Unioni di Comuni) per iniziative straordinarie che prevedano l’inserimento temporaneo di lavoratori disoccupati con età uguale o superiore a 45 anni in condizione di difficoltà, oppure di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, in attività di servizio pubblico forestali e vivaistiche, come il rimboschimento, la sistemazione montana e costruzione di opere di pubblica utilità. Nei primi mesi del 2018 la Regione bandirà due bandi annuali.

“Questi cantieri - evidenzia l'assessora al Lavoro, Gianna Pentenero - si inseriscono in un ampio insieme di misure con le quali la Regione intende sostenere l’occupabilità delle persone fuoriuscite dal sistema produttivo, grazie a interventi di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda/offerta, che si propongono di aiutare i partecipanti a sviluppare capacità e conoscenze utili al loro reinserimento sociale e lavorativo. A questo scopo, i cantieri potranno essere integrati con percorsi di formazione finalizzati allo svolgimento delle attività di servizio pubblico, ma anche volti a favorire l’acquisizione di competenze spendibili in seguito sul mercato”.

Cosa sono i cantieri di lavoro

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.