Regione Piemonte - Piemonteinforma

A scuola di PSR, coinvolti 1500 studenti

Presentati il 24 settembre a Torino, a Terra Madre Salone del Gusto 2018, nell’Area Piemonte, i risultati del progetto “A scuola di PSR - Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte”, percorso di formazione e comunicazione nato dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, gli Istituti agrari piemontesi, l’Ufficio scolastico regionale e la Rete rurale nazionale.

Al primo corso, anno scolastico 2017-2018, hanno partecipato 15 istituti agrari da tutte le province piemontesi e sono stati coinvolti complessivamente 1500 studenti delle classi 4° e 5° e 100 docenti.
Significativa l'adesione per un corso di formazione sulla conoscenza del Programma di sviluppo rurale, strumento che i futuri tecnici in agricoltura andranno a utilizzare nelle loro attività. Il corso si è svolto in una prima parte teorica di e-learning sulle politiche comunitarie e sugli aspetti specifici del Psr 2014-2020. Successivamente studenti e insegnanti hanno partecipato alle visite in giornata in azienda: coinvolte 12 aziende in 4 province piemontesi.

“Invito i futuri tecnici e agronomi - ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero presente all'evento - a svolgere un’esperienza sul campo, e conoscere la fatica del lavoro manuale per avere rispetto delle migliaia di lavoratori impegnati in Piemonte nelle coltivazioni, nelle vigne, nella raccolta di frutta, negli allevamenti”.

Il progetto “A scuola di PSR" proseguirà nell’anno scolastico 2018-2019. Gli istituti agrari piemontesi che intendono partecipare hanno tempo fino al 30 settembre 2018. 

Edizione 2018/2019 del progetto di comunicazione rivolto agli Istituti Agrari del Piemonte

 

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.