Regione Piemonte - Piemonteinforma

Turismo, le montagne piemontesi protagoniste dell’estate

Le montagne piemontesi si confermano protagoniste dell’estate: grazie all’offerta di attività outdoor e d’intrattenimento, dal Cuneese alle Valli olimpiche si registra una crescita del turismo di prossimità e anche di quello proveniente dall’estero.

I numeri, ha dichiarato Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, “confermano la montagna quale importante fattore di attrazione per il nostro territorio, grazie anche a un’offerta ricettiva sempre più numerosa e di qualità. Un settore, questo, per la cui crescita e consolidamento siamo fortemente impegnati, dalla recente modifica della legge regionale 2/2009, che ha introdotto la categoria di montagna estiva; ai numerosi incentivi messi a disposizione degli operatori per lo sviluppo del turismo ‘green’, dal cicloturismo all’escursionismo. Un impegno straordinario che, insieme agli investimenti fatti dalla Giunta regionale per la montagna invernale e gli impianti sciistici, dimostra quanto questo settore sia per noi strategico per lo sviluppo del Piemonte”.

Nella provincia di Torino i mesi di giugno e luglio hanno registrato un’ottima performance per quanto riguarda presenze e arrivi, con un trend di crescita di oltre il 10%, in particolare nell’area delle valli olimpiche (Valle di Susa e del Pinerolese). Il periodo di maggiore afflusso rimane agosto: nelle settimane centrali del mese, infatti, le strutture alberghiere hanno registrato, in particolare nel ponte di Ferragosto, picchi del 95% di occupazione delle camere (nell’area del Gran Paradiso). Nello stesso periodo, ottime anche le performance dell’alta Valsusa e Chisone (88%) e delle Valli di Lanzo (80%). Oltre 32 mila, infine, i passaggi presso gli uffici del turismo gestiti dall’Atl Turismo Torino e Provincia nelle aree montane.

Anche le valli del Cuneese si confermano come fortemente attrattive: nel mese di agosto l’occupazione media delle strutture ricettive, secondo un sondaggio su un campione di strutture realizzato dall’Atl di Cuneo, si è infatti attestata intorno al 70%. Numerosi i passaggi presso i principali uffici del turismo, dove i contatti con turisti e visitatori sono stati, a luglio e fino al 20 agosto, circa 3800. Bilancio positivo anche nelle province di Vercelli, in particolare nell’area della Valsesia, e di Biella: nel Biellese, in particolare, sono stati registrati oltre 2000 passaggi dagli uffici turistici, con un incremento di circa il 5% rispetto al 2016.

Particolarmente positivo l’andamento dei rifugi: grazie alle condizioni meteo favorevoli, infatti, si è registrato un aumento delle presenze, specialmente nelle zone più facilmente accessibili. In crescita l’occupazione anche nei rifugi di alta montagna (in alcune aree fino al 20%), dove, nelle settimane centrali di agosto, si registrano numerosi casi di piena occupazione dei posti letto, e dove è stata registrata una significativa affluenza di turisti stranieri.

A contribuire al buon andamento della stagione è la sempre maggiore offerta di attività, dall’outdoor all’intrattenimento, capaci di attrarre numerosi visitatori: si va dallo scivolo gonfiabile allestito nel centro di Bardonecchia, vera e propria attrazione che ha calamitato in un weekend centinaia di curiosi, alla panoramica Via del Sale, nel Cuneese. In alta Valsesia, inoltre, gli impianti di risalita di Alagna hanno registrato un aumento dell’11% di passaggi e presenze rispetto allo stesso periodo del 2016. Nella stessa area in aumento anche gli sport fluviali: le presenze sono state costanti dall’inizio della bella stagione e confermano i valori positivi dello scorso anno.

Un bilancio positivo, quindi, che conferma la rilevanza del prodotto turistico montano in estate, anche in un’ottica di promozione turistica sui mercati italiano ed estero. Per questo la Regione Piemonte, attraverso la DMO Piemonte Marketing, sta realizzando numerose iniziative, proprio ai fini della valorizzazione della montagna estiva e dell’outdoor, in collaborazione con le Atl del territorio. Per i prossimi mesi, inoltre, sono previsti due workshop, a settembre a Lione e Colonia, con operatori turistici specializzati e giornalisti, oltre a un evento per la stampa locale che si svolgerà in autunno a Utrecht, nei Paesi Bassi. Alcune delle iniziative sono in coordinamento con altre regioni italiane che hanno aderito al progetto "Green and Blue", di cui è capofila la Lombardia, per la promozione del turismo outdoor. 

 

Author Matteo Vabanesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.