Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Piano 2019-2021 di Alexala per promuovere Alessandrino e Monferrato

E’ stato presentato il 29 novembre ad Alessandria il Piano Triennale di Alexala, un percorsoche individua le linee guida a medio e lungo termine, stabilendo priorità di intervento e azioni atte alla crescita dell’ATL come cabina di regia della promozione del territorio e dei suoi prodotti turistici. Con la legge regionale dell'11 luglio 2016 n.14, Alexala ha visto la trasformazione da consorzio a società consortile, in adeguamento alle "Nuove disposizioni in materia di organizzazione dell'attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte".

La firma di un protocollo di intesa con Langhe-Roero crea un'importante sinergia tra le due aree, con obiettivi certi e un'attenzione particolare sul piano della promozione, per costruire in futuro un'alleanza profonda di tutto il territorio dei paesaggi vitivinicoli Unesco.

In questi 20 anni di attività come consorzio, la struttura di Alexala è riuscita a consolidare dei prodotti di nicchia che hanno permesso lo sviluppo dell’azione promozionale. Basti pensare che un territorio variegato come è la provincia di Alessandria ha avuto una crescita costante in dieci anni che ha portato nel 2017 un aumento del 27,5% sugli arrivi e del 27,4% sulle presenze. In termini assoluti parliamo di un totale di 332.541 di arrivi e 756.963 di presenze.

“In questi mesi – ha detto l’assessora regionale al Turismo e alla Cultura, Antonella Parigi - si sono svolti una serie di incontri esplorativi per comprendere il sentiment generale del territorio. Da questi incontri è emersa la necessità di una maggiore identità territoriale, di una strategia di marketing condivisa e di una maggiore autonomia e consapevolezza del ruolo di Alexala.”

Quello di Alexala è un piano di sviluppo di importanza strategica per il territorio alessandrino e del Monferrato. Una sfida importante che rappresenta un’opportunità di crescita economica e di valorizzazione del vasto patrimonio culturale, artistico e produttivo di alta qualità.

Il Piano, discusso e condiviso con le principali realtà del territorio, parte dall’analisi dello scenario attuale e dalla struttura di Alexala, analizzando il posizionamento strategico del territorio, l’offerta turistica alessandrina, i flussi turistici relativi agli ultimi anni e le esigenze del turista, i progetti realizzati e le criticità, per arrivare a definire una strategia triennale condivisa attraverso la creazione di un modello organizzativo che segua la filiera del prodotto turistico. Punti fondamentali sui quali Alexala punta i riflettori sono le novità degli obiettivi strategici, l’accoglienza e l’informazione, la formazione.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.