Regione Piemonte - Piemonteinforma

Esercitazione su un terremoto nel Pinerolese

Con la notizia di un terremoto registrato alle ore 8 di martedì 14 giugno nel Pinerolese, è iniziata l’esercitazione nazionale di Protezione civile "Magnitudo 5.5", conclusasi il 16 giugno.

I Comuni interessati sono stati Pinerolo, Perosa Argentina e Luserna San Giovanni, classificati secondo l’attuale normativa in zona S3, che hanno aperto il Centro operativo comunale (Coc). Sono state aperte le Sale operative regionale e provinciale della Protezione civile, mentre il Dipartimento nazionale ha attivato il Comitato operativo a Roma. La Prefettura di Torino ha aperto il C.C.S (Centro coordinamento soccorsi) ed è stato attivato il modulo sanitario del 118.

Video Il resoconto della prima giornata  Il resoconto della seconda giornata

pin1
pin2
pin3

Organizzata dal settore Protezione civile e Sistema antincendi boschivi della Regione in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, l’esercitazione si è posta l’obiettivo di testare la funzionalità dei sistemi regionale e nazionale nella zona a maggior rischio sismico del Piemonte.

L’esercitazione è stata programmata e controllata da una apposita cabina di regia, denominata “Excon”, composta da rappresentanti dei vari enti e soggetti coinvolti, con il coordinamento del settore Protezione civile e Sistema antincendi boschivi della Regione Piemonte. Inoltre, è presente un gruppo di valutazione, che segue gli eventi e, partecipando alle attività di de-briefing, aiuta a mettere in risalto le lezioni apprese e le eventuali criticità emerse. In vista dell’esercitazione sono state anche realizzate attività formative nei confronti di alcuni dei soggetti coinvolti.

A sottolineare l’importanza dell’evento, il 15 giugno è arrivato in Piemonte il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, che con l’assessore regionale alla Protezione ha visitato i siti dell’esercitazione e con il presidente della Regione si è recato nella Sala operativa di corso Marche a Torino. 

Le modalità di svolgimento dell’esercitazione sono state analizzate il 16 giugno a Pinerolo nel corso di un incontro al quale hanno presenziato oltre 300 tra volontari, sindaci, esperti, responsabili della Protezione civile nazionale e regionale. Un momento formativo sulla sicurezza importante, che ha reso un’intera comunità consapevole di come si affronta un’emergenza. Per molti sindaci è stata anche l’occasione per testare capacità e tempi di reazione della “macchina” comunale, la prima ad intervenire in casi del genere.

I Comuni sismici del Piemonte

Info storiche sui terremoti in Piemonte

Author Valentina Pippo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.