Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Piemonte contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, Consiglio regionale del Piemonte e Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte hanno avviato la nuova campagna sociale sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere, in collaborazione con la Polizia di Stato.

L’iniziativa è stata presentata a Torino, il 23 novembre, a Palazzo Lascaris, dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, dall’assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Monica Cerutti e dal Questore di Torino, Angelo Sanna.
Per sensibilizzare i cittadini contro la violenza di genere, Comitati e Consulte del Consiglio Regionale, insieme all’Assessorato regionale alle Pari Opportunità hanno organizzato diversi eventi sul territorio piemontese.

“È un approccio di sistema quello che la Regione Piemonte ha voluto mettere in campo. Il primo passo è stato rafforzare la rete regionale dei 14 centri antiviolenza e delle 9 case rifugio, sostenendola anche economicamente” ha sottolineato l’assessora alle Pari Opportunità Monica Cerutti. “Solo nel 2017 – prosegue - per queste strutture sono stati stanziati circa un milione e 500 mila euro, di cui 817 mila a sostegno dell’attività dei centri antiviolenza e delle case rifugio già esistenti; 308 mila destinati a nuovi centri antiviolenza e a posti letto in situazione di emergenza; 335 mila per nuove case rifugio e l’eventuale attivazione di nuovi posti letto nelle case già esistenti. Un ulteriore milione di euro è stato stanziato per la formazione del personale sanitario e sociale; l’inserimento lavorativo e l’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza ed anche interventi e attività sperimentali nei confronti degli autori di violenza di genere”.

La Questura di Torino prosegue la campagna ministeriale di sensibilizzazione contro la violenza di genere con il progetto CAMPER: nelle piazze sarà a disposizione dei cittadini il camper della Polizia di Stato, con un’equipe multi disciplinare che costituisce un punto di ascolto avanzato per ricevere non solo informazioni, ma anche avvalersi del patrimonio professionale degli operatori specializzati della Polizia di Stato, personale delle reti antiviolenza e dei servizi sociali.

Le azioni messe in campo da Regione Piemonte contro la violenza di genere

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.