Regione Piemonte - Piemonteinforma

Campagna sull'uso dei mezzi pubblici

Prende il via una campagna social promossa da Regione, Enaip e Gtt per sensibilizzare ad un uso responsabile dei mezzi pubblici e contrastare le discriminazioni.
Martedì 4 dicembre, presso la sala stampa della Regione Piemonte, in piazza Castello a Torino, sono stati presentati i video del progetto “InterAzioni in Piemonte”, girati dagli alunni di Enaip ((Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) con la collaborazione di GTT (Gruppo Torinese Trasporti).
Alla presentazione è intervenuta l'assessora regionale alle Politiche Giovanili, Monica Cerutti, insieme all'amministratore delegato di GTT, Giovanni Foti e a Luca Sogno, presidente di Enaip Piemonte.
Sono stati presentati alla stampa due video realizzati dagli studenti di Enaip, che invitano, con uno stile divertente ed informale, ad utilizzare in modo corretto i mezzi pubblici, osservando comportamenti ispirati al senso civico e al rispetto del prossimo. Uno di questi video vede come protagonista il rapper guineano Muso, ex allievo di Enaip.
"Questa campagna – ha sottolineato l'assessora Cerutti – intende sensibilizzare tutti i cittadini, sia italiani che di origine straniera, sul valore del rispetto reciproco e dare un contributo sul fronte della prevenzione delle discriminazioni. Un messaggio importante da trasmettere soprattutto in un momento come quello attuale. Muso, in particolare, con le sue canzoni, che vengono visualizzate da migliaia di persone, riesce a parlare a uomini e donne a cui la politica ha difficoltà a rivolgersi".
Insieme al video del rapper, è stato presentato anche uno spot più "istituzionale" che, attraverso gli occhi e i disegni di una bambina, mette in evidenza i cattivi comportamenti che si riscontrano sugli autobus per proporne altri positivi, che riducono i conflitti tra le persone. I progetti nascono dall'idea di un gruppo di studenti dell'Enaip di Torino per contrastare la discriminazione.

Video Muso - Campagna Regione Piemonte, Enaip, Gtt

Video Istituzionale - Campagna Regione Piemonte, Enaip, Gtt

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.