Regione Piemonte - Piemonteinforma

Serie di incontri con il personale dei Centri per l'ìmpiego

L'assessora al Lavoro e Formazione professionale della Regione, Gianna Pentenero, ha messo in programma una serie di incontri con i dipendenti dei Centri per l'impiego per spiegare come sarà riorganizzata la rete di questi servizi.

La prima fase ha visto Pentenero recarsi il 18 gennaio nel Centro di via Bologna 153 a Torino, il 19 in quello di Moncalieri, il 20 a Chivasso, il 21 a Ciriè e Ivrea, il 22 venerdì in via Castelgomberto 73/a a Torino. La seconda ha compreso gli appuntamenti di martedì 26 gennaio a Cuneo, giovedì 28 ad Asti ed Alessandria, venerdì 29 gennaio a Novara ed Omegna. La terza è composta dalle tappe di martedì 2 febbraio a Rivoli (ore 9.30), giovedì 4 febbraio a Biella (ore 9.30), venerdì 5 febbraio a Pinerolo (ore 9).

"La Regione - dichiara l'assessora - svolge un ruolo di primo piano nella gestione delle politiche attive del lavoro mediante i Centri per l'impiego. In attesa che vengano definiti i compiti della nuova Agenzia nazionale per l'occupazione, dal 1° gennaio 2016 il personale, poco meno di 500 persone, è stato temporaneamente assegnato all'Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione. Un'altra novità riguarda, inoltre, i circa 200 dipendenti che si occupavano di politiche attive e formazione professionale nelle Province, che ora passano direttamente in capo alla Regione. Si tratta - aggiunge Pentenero - di un processo di riorganizzazione complesso, che ci pone di fronte a diverse sfide: valorizzare al meglio competenze e professionalità del personale e, al tempo stesso, uniformare regole e modalità di gestione dei servizi per il lavoro, spesso diverse da provincia a provincia".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.