Regione Piemonte - Piemonteinforma

Anche 18 piemontesi ai campionati italiani dei mestieri

Sono 18 i giovani piemontesi partecipanti al campionato italiano dei mestieri WorldSkills Italy, in calendario dal 29 settembre al 1° ottobre a Bolzano.

Selezionati nel corso dei campionati regionali tenutisi a Torino nell’ottobre 2015, saranno in gara acconciatori, cuochi, camerieri, pasticcieri, estetiste, sarti, operatori socio-sanitari, grafici, meccanici e muratori. In palio per i vincitori ci sarà la partecipazione ai campionati mondiali WorldSkills, in programma ad Abu Dhabi nel 2017. Ragazze e ragazzi saranno accompagnati da 12 expert, che faranno parte della giuria di professionisti chiamati a valutare le prove dei giovani talenti in gara.

A Bolzano la squadra del Piemonte si confronterà con oltre 200 competitor tra i 16 e i 22 anni, che si sfideranno in 28 mestieri nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona.

"Rivolgo i miei migliori auguri alle ragazze e ai ragazzi piemontesi partecipanti ai campionati nazionali dei mestieri - ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora regionale al Lavoro e Formazione professionale - Sono certa che sapranno far valere le competenze acquisite grazie a un sistema formativo che in Piemonte ha una lunga e consolidata tradizione e rappresenta un’assoluta eccellenza in Italia. La manifestazione WordSkills ha il merito di accedere i riflettori sul mondo dell’istruzione e formazione professionale, per troppo tempo erroneamente considerato di serie B rispetto ai percorsi scolastici canonici. In Piemonte questi percorsi rappresentano proprio, per qualità e ampiezza dell’offerta, una più che valida alternativa all’istruzione secondaria, caratterizzandosi per una didattica fortemente orientata ai saperi pratici e per uno stretto collegamento con il mondo del lavoro".

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.