Regione Piemonte - Piemonteinforma

In autunno il nuovo corso per giardiniere d'arte

Partirà questo autunno alla Reggia Sabauda di Venaria Reale il corso gratuito di formazione professionale per giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, rivolto a non occupati con diploma o esperienza specifica nel settore, frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte e il Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale. Le iscrizioni per il nuovo corso resteranno aperte fino al 17 ottobre.

Lo hanno annunciato l’assessora regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Gianna Pentenero, e il direttore della residenza, Mario Turetta, in occasione della consegna degli attestati regionali di specializzazione ai 16 studenti che hanno par tecipato all’edizione 2015/2016, svoltasi nella mattinata di giovedì 22 settembre alla Venaria reale.

“Da anni - ha dichiarato Pentenero - la Regione è impegnata non solo a sostenere la conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale, ma anche a investire risorse per creare nuove figure professionali in un settore di strategica importanza per l’economia regionale. Un'esperienza molto positiva che, unendo formazione teorica e pratica, permette a studenti disoccupati, in cerca di prima occupazione o che desiderino riqualificarsi dopo aver seguito altre strade, di costruire una parte significativa del proprio percorso di crescita professionale. L’iniziativa è realizzata grazie agli stanziamenti del Fondo sociale europeo e, in un periodo in cui sono frequenti le polemiche sul cattivo utilizzo delle risorse comunitarie, rappresenta un esempio concreto di come invece il Piemonte sia in grado di impiegare i fondi europei per progetti che investono sulle persone, sulle loro competenze, sul loro futuro. Un bando regionale per la mobilità transnazionale, ha inoltre permesso a sei dei sedici studenti che hanno frequentato il corso lo scorso anno, di svolgere un periodo di stage alla Reggia di Versailles. Una parte di loro, tra l’altro, tornerà nella residenza francese in autunno, con un contratto di lavoro di alcuni mesi. A dimostrazione di come la formazione professionale, che in Piemonte vanta una lunga e consolidata esperienza, sia un prezioso strumento a supporto del mercato del lavoro”.

Il profilo regionale del giardiniere d’arte per giardini e parchi storici rientra oggi nel Repertorio nazionale pubblico delle qualifiche regionali, garantendo così la spendibilità di questa specializzazione in Italia e in tutta Europa. Si tratta di un professionista che opera nel settore della sistemazione di parchi, giardini e
aiuole, in grado di realizzare interventi per la conservazione, il rinnovamento, il rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando tecniche, materiali e modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali. Il primo corso, finanziato dalla Regione Piemonte con Fse, si svolse nel 2012, con stage nei giardini della residenza reale di Racconigi.

Anche il corso 2016-17, che sarà nuovamente realizzato dall’agenzia formativa Ciofs Fp Piemonte in collaborazione con la Reggia di Venaria Reale, sarà rivolto a 16-18 studenti, selezionati tra i non occupati, con diploma specifico e comprovata esperienza nel settore, in seguito alla partecipazione ad un seminario orientativo, test e colloqui conoscitivi. 800 le ore di formazione previste (di cui 320 di stage) durante le quali verranno utilizzate le sale didattiche della Venaria Reale.

Author Susanna De Palma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.