Regione Piemonte - Piemonteinforma

Uno stabilimento ad emissioni zero

Il 4 luglio presso lo stabilimento “L’Oréal” di Settimo Torinese si è svolta alla presenza del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e dell’assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, la cerimonia di taglio del nastro per il completamento del progetto “emissioni zero”. Da questa data l’insediamento, primo al mondo per unità prodotte tra i 44 del Gruppo “L’Oréal”, sarà completamente carbon neutral, azzerando una potenziale emissione annua in ambiente di oltre 9.000 tonnellate di CO2, pari all’utilizzo continuativo di 3000 autovetture a benzina per 365 giorni.

Il progetto è parte di “Sharing Beauty with All”, il piano di sostenibilità mondiale “L’Oréal” per il 2020. Nell’ambito di questo disegno, lanciato nel 2013, si era prospettata e promessa per il 2020 la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del -60%, una cifra tre volte superiore agli accordi di Kyoto. L’Oréal Italia è riuscita con quattro anni di anticipo a conseguire anche questi ambiziosi obiettivi.
Il raggiungimento delle "emissioni zero" avviene attraverso l'utilizzo di diverse fonti rinnovabili combinate: un sistema di teleriscaldamento (e teleraffrescamento) presente sul territorio di Settimo Torinese, un impianto con 14000 pannelli fotovoltaici, una centrale energetica a biomassa dedicata a “L’Oréal” e biogas per la generazione del vapore tecnologico necessario ai processi produttivi.

Lo stabilimento di Settimo Torinese, inoltre, ha raggiunto altri importanti traguardi della gestione ambientale. Negli ultimi 10 anni ha ridotto il consumo idrico (litri/prodotto finito) del 39%, e a partire da ottobre 2015 valorizza il 100% dei rifiuti (zero in discarica). Tutto ciò a fronte di un aumento della produzione: 330 milioni di unità realizzate nel 2015 rispetto ai 175 milioni del 2005.

"Uno stabilimento del genere, carbon neutral con certificazioni ambientali internazionali – ha dichiarato il ministro Galletti - rappresenta una risorsa enorme per questa area e per tutto il Paese. Qui c’è un’imprenditoria che crede nell'Italia e nell’Europa, che sa puntare sull’innovazione ambientale, elemento ormai decisivo per la competitività sul mercato globale".

“L’esempio dell’Oreal - ha aggiunto l’assessora Pentenero – è la dimostrazione di come fare impresa rispettando l’ambiente sia non solo possibile, ma anche conveniente. L’azienda infatti, è riuscita in questi anni a crescere in termini sia di fatturato sia occupazionali, curando tra l’altro la qualità del clima interno e le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti”.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.