Regione Piemonte - Piemonteinforma

Al via il concorso Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta

È stata presentata il 21 aprile, presso l’assessorato al Lavoro della Regione, la XII edizione di Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, il concorso che ha come obiettivo quello di sostenere la nascita di startup innovative ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio, offrendo ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.

Forte del successo ottenuto nel 2015, quando ha visto la partecipazione di quasi 480 proponenti (+26% rispetto al 2014) che hanno presentato per la fase finale ben 189 progetti contro i 158 del 2014 (+20%), Start Cup è organizzata dagli incubatori universitari I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière d’Entreprises Espace Aosta, si articola in tappe intermedie e prevede formazione, assistenza e premi in denaro per un montepremi complessivo di 52.500 euro. Nel complesso, in undici edizioni sono stati coinvolti più di 7000 aspiranti imprenditori che hanno presentato oltre 2400 idee e oltre 1000 progetti.

La competizione, a partecipazione gratuita, è articolata in due fasi operative. La prima è il Concorso delle Idee, che premia le migliori idee imprenditoriali con servizi come attività di tutoraggio e partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli organizzatori del concorso, con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. A questo sarà aggiunta la visibilità che sarà data attraverso un evento aperto al pubblico, che avverrà il prossimo giugno, nel quale alcune delle idee selezionate dagli incubatori degli Atenei promotori avranno l’opportunità di presentare il loro progetto. Le idee degli aspiranti imprenditori, che possono partecipare singolarmente o in gruppo, dovranno essere consegnate entro il 27 maggio.  La seconda fase del concorso scade invece il 22 luglio e riguarda i business plan: possono prendervi parte persone fisiche, singolarmente o in gruppo, e anche i  titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° gennaio 2016. In palio c'è un montepremi complessivo di 52.500 euro: al primo classificato verranno corrisposti 10.000 euro, al secondo 7.500 e al terzo 5.000. I premi assegnati ai tre progetti vincitori saranno finalizzati alla nascita di nuove startup negli incubatori universitari degli Atenei promotori, mentre gli ulteriori quattro premi speciali dal valore di 7.500 euro ciascuno saranno corrisposti ai migliori business plan che insedino nuove attività imprenditoriali a Cuneo, Novara e Valle d’Aosta e in tema di “Internet-of-Things e assicurazione”.  Infine, i primi 6 classificati acquisiranno il diritto di partecipare al concorso Pni, Premio Nazionale per l’Innovazione 2016, che si terrà a Modena il 1° e 2 dicembre prossimi.

L’assessore al Lavoro della Regione ha dichiarato come l’ente abbia avuto un ruolo importante nella nascita di start up innovative sul territorio, sostenendo, grazie a fondi europei, l’intera filiera che dalla ricerca porta alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali.

Con la programmazione del Piano operativo regionale del Fondo sociale europeo 2014/2020 la Giunta ha infatti stanziato 8 milioni e mezzo di euro per finanziare i percorsi per la creazione di imprese innovative spin off della ricerca pubblica, gestiti dagli incubatori universitari pubblici piemontesi, insieme a Finpiemonte Spa. Con questa azione, a proporre progetti innovativi e costituire team  imprenditoriali possono essere, per la prima volta, non solo ricercatori di provenienza accademica,  ma anche giovani (tra i 18 ed i 40 anni) e soggetti disoccupati. Un modo, dunque, per favorire, oltre che l’innovazione, anche la creazione di nuovi posti di lavoro. Proprio oggi Finpiemonte Spa pubblicherà gli avvisi ad evidenza pubblica per l’accesso ai servizi di consulenza ad aspiranti imprenditori.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.