Regione Piemonte - Piemonteinforma

IoLavoro n.20

“La lotta alla disoccupazione giovanile è una delle principali sfide di questa amministrazione regionale”: lo ha affermato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, intervenendo all’inaugurazione della ventesima edizione di IoLavoro.

Chiamparino ha espresso moderato ottimismo per i segnali di ripresa del mercato del lavoro, dopo una recessione che ha colpito il Piemonte più di altre regioni, a causa della sua vocazione all’export su scala internazionale: “Siamo ancora lontani - ha affermato - dall’aver recuperato i livelli pre-crisi, ma per poter garantire la ripresa è necessario che a livello centrale vengano poste in atto una serie di misure. E mi riferisco in particolare al completamento del sistema di riforma inaugurata dal Jobs Act, anche con una revisione degli ammortizzatori sociali che prevedano un reddito di accompagnamento per le persone che hanno perso l’occupazione e che affrontano dei percorsi di riqualificazione. Solo così saremo in grado di attuare delle politiche attive per il lavoro davvero efficaci”.

iolavoro7
iolavoro1
iolavoro2

Quest’anno sono oltre 100 le aziende e 23 le agenzie per il lavoro che partecipano a IoLavoro, con 13.000 offerte di lavoro nei settori Ict e digital, elettronica, turistico alberghiero, ristorazione, distribuzione e commercio, tour operator, agroalimentare, automotive, metalmeccanico, assicurazioni e finanza, materie plastiche e vigilanza, facility management. A queste opportunità si aggiungono altre migliaia di proposte di lavoro grazie alla partecipazione della nuova rete dei Servizi pubblici per il lavoro della Regione Piemonte, che è rappresentata da un’area gestita da Agenzia Piemonte Lavoro con la collaborazione di tutti i Centri per l’Impiego piemontesi e il supporto tecnico di Italia Lavoro, dove è possibile informarsi per fare una ricerca attiva del lavoro, iscriversi a Garanzia Giovani, controllare e rivedere il proprio il curriculum.

"IoLavoro - ha dichiaro l’assessora al Lavoro e alla Formazione professionale, Gianna Pentenero - è un’occasione importante per consentire l’incontro diretto tra gli operatori dei servizi per l’impiego e le aziende, da un lato, e le persone in cerca di occupazione, dall’altro. Quest’anno la manifestazione è particolarmente ricca, sia dal punto di vista delle presenze, sia dal punto di vista dei contenuti. Protagonista della kermesse è la nuova rete dei servizi pubblici per il lavoro, passata dal 1° gennaio scorso sotto la governance regionale, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro. Si tratta di un processo di riorganizzazione complesso, che è da poco iniziato e al termine del quale regole e modalità di gestione dei centri per l’impiego, finora spesso diverse da provincia a provincia, saranno uniformate. La nuova rete dei servizi pubblici per il lavoro rappresenta inoltre lo strumento principe per erogare, in collaborazione con gli operatori privati accreditati, le misure regionali di politica attiva. A IoLavoro è possibile trovarne un assaggio, grazie alle postazioni per la ricerca di lavoro, allo spazio dedicato a Garanzia Giovani e a Garanzia Giovani Disabili, ma anche ai vari appuntamenti rivolti al sostegno alla creazione di impresa e al lavoro autonomo. Mi piace infine sottolineare come la manifestazione sia anche l’occasione per presentare il neo direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro, Claudio Spadon, chiamato a guidare l’ente in questa sua nuova fase di vita".  

Dopo l’inaugurazione sono state presentate anche le squadre piemontesi, composte dai giovani vincitori delle selezioni regionali, che parteciperanno ai Campionati nazionali ed europei dei mestieri WorldSkills, in programma rispettivamente a Bolzano dal 29 settembre al 2 ottobre) ed a Göteborg (Svezia) dall’1 al 3 dicembre.

Il 7 aprile Regione e Città metropolitana di Torino hanno firmato un protocollo d'intesa sulla creazione d'impresa.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.