Regione Piemonte - Piemonteinforma

IoLavoro n.20 dal 6 all’8 aprile

Numeri da record per l’edizione numero 20 di IoLavoro, in programma dal 6 all’8 aprile nel PalaAlpitour di Torino: oltre 100 le aziende presenti con 13.000 offerte di occupazione.

Tra le imprese che ricercano personale figurano Ikea, Lavazza, Gruppo Rinascente, Bricocenter, Club Med, I Grandi Viaggi, Food & Company, Amnesty International, Monge spa, Bene Banca (Bcc), Banca Sella, Ceva Logistics, Valeo. Le offerte di lavoro sono ripartite in ogni settore: Ict e digital, elettronica, turistico alberghiero, ristorazione, distribuzione e commercio, tour operator, agroalimentare, automotive, metalmeccanico, assicurazioni e finanza, materie plastiche e vigilanza, facility management. A queste opportunità si aggiungono altre migliaia di proposte di lavoro grazie alla partecipazione dei Servizi per l’impiego francesi Pôle Emploi e dei referenti della rete Eures (Portale europeo della mobilità professionale), che organizzano numerose attività per far conoscere le possibilità di lavoro in Europa e in particolare in Francia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Slovenia.

IoLavoro ha al centro la nuova rete dei Servizi pubblici per il lavoro della Regione Piemonte, rappresentata dalla presenza di un’area gestita dall’Agenzia Piemonte Lavoro con la collaborazione di tutti i Centri per l’Impiego piemontesi e il supporto tecnico di Italia Lavoro, dove sarà possibile informarsi per fare una ricerca attiva del lavoro, valutare le proprie competenze, controllare e rivedere il proprio il curriculum e imparare ad affrontare un colloquio, e da 23 agenzie con centinaia di proposte lavorative.

Tra le proposte anche Employers’ Day, iniziativa indetta dalla Rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego (PES Network) per favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e le imprese, IoLavoro H, che offre alle persone con disabilità informazioni sul programma Garanzia Giovani Disabili e sul collocamento mirato. Ai MagazziniOz di Torino verrà assegnato un premio per essersi distinti nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Per la prima volta partecipano il Ministero della Difesa, per far conoscere le Forze Armate e fornire informazioni sul loro impegno, e l’Agenzia delle Entrate, per fornire informazioni fiscali per l’avvio di nuove imprese. Presenti anche l’Agenzia per i servizi educativi e per il lavoro della Regione Liguria, l’Accademia della Marina Mercantile/ ITS dei mestieri del mare. Le Fondazioni degli Istituti tecnici superiori del Piemonte, che formano tecnici specializzati nei settori della mobilità sostenibile, meccatronica/aerospazio, tecnologie dell’informazione e comunicazione, nuove tecnologie per il Made in Italy tessile, abbigliamento moda, agroalimentare, biotecnologie e nuove scienze della vita, professionalità per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili, tecnologie nnovative per i beni e le attività culturali propongono percorsi di formazione, in stretto legame con il mondo produttivo, per figure professionali altamente specializzate.

La Regione Piemonte è presente con alcune iniziative specifiche:
- con il progetto WorldSkills conferma l'impegno nella promozione dell'orientamento formativo e professionale ai mestieri organizzando un’area dedicata dove gli istituti scolastici e le agenzie presentano la propria offerta formativa e offrono ai ragazzi delle scuole medie in visita la partecipazione al Tour dei Mestieri (cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d'auto, estetista, sarto, acconciatore, muratore, hotel receptionist, operatore socio-sanitario, fresatore e termoidraulico);
- personale regionale è a disposizione per fornire consigli utili per sviluppare un’idea imprenditoriale e per accedere ai fondi a disposizione di chi è interessato ad aprire una nuova attività, con particolare attenzione al microcredito, alll’imprenditoria giovanile e femminile, alla consulenza tecnica per la cooperazione.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.