Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nuovo direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro

Cambio al vertice dell’Agenzia Piemonte Lavoro: dal 1° aprile il nuovo direttore sarà Claudio Spadon, che succede a Franco Chiaramonte. La nomina è stata decisa dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessora al Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero.

Spadon ha maturato una lunghissima esperienza, in Italia e in Europa, nell’ambito delle politiche e dei servizi sociali, del lavoro e formazione, oltre che della gestione dei fondi comunitari. Nel marzo 2015 è approdato all’incarico di Autorità di gestione del programma operativo del Fondo sociale europeo della Provincia autonoma di Bolzano, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile del settore Lavoro e politiche sociali, in occasione della preparazione del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione europea. Tra il 2007 e il 2013 è stato inoltre responsabile di alcuni programmi operativi Fse all’interno della direzione generale per l’Occupazione della Commissione europea, e tra il 2002 e il 2007 si è occupato sempre di programmazione comunitaria per la Provincia autonoma di Bolzano.

Secondo Pentenero, l’abilità dimostrata da Spadon nella gestione di numerosi negoziati a livello nazionale e comunitario, la sua capacità di risoluzione di dossier complessi, unite all'approfondita conoscenza delle istituzioni comunitarie e della nostra Regione, acquisite negli anni in cui ha avuto la responsabilità dei fondi europei, lo rendono adatto a ricoprire l’incarico di direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro in questa nuova fase di vita dell’ente, dovuta al Jobs Act e alla legge di riordino delle Province. Colgo l’occasione per ringraziare il direttore uscente Franco Chiaramonte per il lavoro svolto in questi anni”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.