Regione Piemonte - Piemonteinforma

Piemonte medaglia d’oro ai Campionati nazionali dei mestieri

Medaglia d’oro per il team di WorldSkills Piemonte ai Campionati nazionali dei mestieri che si sono svolti a Bolzano: l’ha vinta Laura Cavenotti, giovane estetista dell’EnAIP di Borgomanero, che era accompagnata dall’expert Orietta De Santis, del Centro InterAziendale Canavesano di Ivrea, che ha avuto un ruolo determinante per la formazione della concorrente e per la gestione delle competizioni.

Ottime posizioni sono state ottenute dal resto della giovane squadra piemontese, rappresentata da ragazzi accompagnati da 8 docenti e professionisti: 5° posto e certificato di eccellenza per Michael Lucia, cuoco dell’Istituto Giolitti di Torino; 6° posto e certificato di eccellenza per Kevin Longo, muratore, della Scuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni di Torino; 6° posto per Roberto Annaloro, grafico di Agenzia Formativa "Immaginazione e Lavoro" Soc. Cop. di Torino; 7° posto per Luca Berbotto, meccanico del CNOS FAP Bra; 8° posto per Andrew Zicarelli, acconciatore del “Filos" di Novara. Il Team Piemonte si è confrontato con 200 concorrenti, che si sono sfidati in 25 mestieri nei settori dell’artigianato, dell’industria, della tecnologia e dei servizi alla persona.

A Laura Cavenotti sono giunte le congratulazioni dell’assessora regionale al Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero, che ha anche rilevato come “i risultati di questa competizione, che ha dato ai ragazzi la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità, testimoniano ancora una volta la qualità del sistema della formazione professionale piemontese, un sistema d’eccellenza che offre percorsi mirati all’inserimento lavorativo”.

Ora la sfida di WorldSkills Piemonte continua a Budapest, dove dal 25 al 29 settembre sono in programma i Campionati europei, che vedono giovani di 28 Paesi confrontarsi su 35 mestieri. All’interno del Team Italy, il Piemonte è rappresentato da 8 concorrenti: Azzurra Boeris, cameriere, Istituto di Istruzione Superiore "Giolitti Bellisario Paire" sez. di Barge; Giada Favero Camp, cuoco, Formont "La Mandria" di Venaria Reale; Viviana Gentile, estetista, Agenzia formativa "II. RR. Salotto e Fiorito” Torino; Bruno Lo Rillo, grafico, Istituto Professionale Statale Steiner di Torino; Andrea Picone, hotel receptionist, Istituto di Istruzione superiore Maggia di Stresa; Andrea Lucato, meccanico, CNOS FAP di Fossano; Vincenzo Ferro, muratore, Scuola Edile Formazione Sicurezza e Costruzioni di Torino; Noreelyn Prudencio, operatore socio-sanitario, Istituto Professionale Castigliano di Asti.

WorldSkills Piemonte è un’iniziativa cofinanziata dal Fondo sociale europeo, promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro con la collaborazione di Ufficio scolastico regionale, istituti professionali, agenzie formative, associazioni della formazione professionale CENFOP, FORMA e LIFE, Confartigianato, CNA e Confcommercio.

Info su www.worldskillspiemonte.it www.worldskills.it e www.euroskills2018.com

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.