Regione Piemonte - Piemonteinforma

L’occupazione aumenta in Piemonte più che nel resto d’Italia

Nel primo trimestre 2018 l’occupazione in Piemonte è aumentata più che nel resto d'Italia: secondo le stime dell'indagine sulle forze di lavoro diffuse nei giorni scorsi dall'Istat ed elaborate dall'Osservatorio regionale del mercato del lavoro, tra gennaio e marzo il numero di occupati è cresciuto di 43.000 unità, il 2,4% in più rispetto allo stesso periodo 2017, a fronte di una media nazionale di +0,6% (147.000 unità), mentre i disoccupati sono diminuiti di 38.000 unità (-18,3% rispetto al primo trimestre 2017).

La crescita dell'occupazione è, in termini percentuali, superiore anche alla media delle altre regioni del Nord Italia dove, con l'eccezione di Trentino (+3,1%), Veneto (+1,6%) e Liguria (+1,4%), l'andamento occupazionale è caratterizzato dal segno meno. Anche la riduzione della disoccupazione, ampia e generalizzata, risulta in termini percentuali (-18,3%) la più elevata fra le regioni del Nord.

"I dati - commenta l'assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero - andranno verificati con l'andamento dei prossimi mesi, ma evidenziano il miglioramento del clima congiunturale in Piemonte e il rafforzamento delle tendenze positive emerse nel semestre precedente, con un recupero nei confronti delle principali regioni del Nord, nel 2017 più dinamiche della nostra. Restano, elementi di preoccupazione legati ad esempio alle diverse crisi industriali aperte, su cui l'impegno di questa amministrazione è massimo".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.