Regione Piemonte - Piemonteinforma

In Piemonte cresce l'apprendistato

Grazie alla semplificazione normativa e alla nuova disciplina regionale della materia, sono in netto aumento i contratti di apprendistato per i giovani under 30 in Piemonte. Erano 23.194 nel 2017 (il 22,2% in più del 2016), mentre nel primi due mesi del 2018 l'incremento sull'analogo periodo dell'anno precedente è del 30%.

Sono alcuni dei dati forniti dall'assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, in occasione della presentazione di "Alpprentissage (AlpTis)", progetto biennale di Unioncamere Piemonte e della Camera regionale dell'Auvergne-Rhone-Alpes, cofinanziato dal programma "Erasmus +" dell'Unione Europea.

L'obiettivo è quello di aumentare la diffusione di questo strumento contrattuale, ancora poco utilizzato dalle pmi italiane e francesi, anche se in Piemonte questa tendenza sembra essere ormai invertita. Nella nostra regione l'apprendistato rappresenta infatti la quarta tipologia di contratto più utilizzato (8%), dopo tempo determinato (38,2%), somministrazione (32,7%) e lavoro intermittente (8,4%).

"La Regione Piemonte – ha affermato Pentenero – è sempre stata una delle più attive nel promuovere l'apprendistato, un tipo di contratto che intende sostenere in modo innovativo la formazione dei giovani e favorire la transizione dal mondo dell'istruzione a quello delle imprese. Per questo abbiamo deciso di collaborare con Unioncamere Piemonte per avviare una comunicazione istituzionale mirata a diffondere la conoscenza di questa forma contrattuale e dei suoi vantaggi, in particolare fra le piccole e medie imprese".

Per promuovere l'apprendistato Unioncamere ha attivato il sito www.piemonte.apprendilavoro.it e, in collaborazione con la Regione Piemonte, è in programma anche un ciclo di presentazioni locali dirette alle imprese, organizzate presso le Camere di commercio. Questo il calendario: Alessandria 5 aprile, Asti 10 maggio, Biella 29 maggio, Cuneo 20 aprile, Novara 24 maggio, Torino 23 maggio, Verbania 18 maggio, Vercelli 8 maggio.

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.