Regione Piemonte - Piemonteinforma

Sospesi i licenziamenti alla Embraco

Raggiunto l’accordo per la sospensione del licenziamento dei lavoratori dell’Embraco di Riva di Chieri, che percepiranno lo stipendio pieno fino al termine del 2018: si è conclusa con questo importante risultato la riunione svoltasi il 2 marzo a Roma presso il Ministero per lo Sviluppo economico, alla presenza del ministro, del presidente della Regione Piemonte, dell’azienda e dei sindacati.

Un esito che il presidente della Regione Piemonte ha commentato con estrema soddisfazione. Dopo aver ringraziato il ministro, perché ha avuto un ruolo determinante nella vicenda, ha dichiarato che è stato centrato l’obiettivo che ci si era proposti, cioè il congelamento dei licenziamenti fino a tutto il 2018 e l’avvio di un serio lavoro per la reindustrializzazione dell’impianto, con l’impegno, oltre che di Embraco, anche di Invitalia, che sarà attiva su questo fronte per tutto il 2019. Secondo il presidente, ora inizia per tutti la vera sfida, che si può vincere: trovare soluzioni nuove che possano garantire piena occupazione a tutti i 500 lavoratori e lavoratrici.

Il ministro ha dichiarato che è stata messa in campo Invitalia con il nuovo fondo contro le delocalizzazioni deliberato dal Cipe e che in ogni caso, se la reindustrializzazione non avvenisse entro il periodo in cui i licenziamenti sono sospesi, anche se non si ritiene che questo possa accadere, c’è un paracadute in più che fino a ieri non c'era per gestire questi casi. Ha quindi confermato che va avanti l'attività di pressione a livello europeo, per vederci chiaro sull’utilizzo dei fondi strutturali.

La stessa Embraco ha diffuso una nota con la quale definisce l’incontro un passo importante nell’ambito di un rinnovato spirito di collaborazione tra Whirlpool Corporation, capogruppo di Embraco Europe, i rappresentanti dei lavoratori, i sindacati e le istituzioni italiane a livello nazionale, regionale e locale, aggiunge di aver presentato una nuova soluzione alternativa per sostenere i dipendenti di Riva presso Chieri per un periodo di tempo più esteso, mantenendo le proprie attività operative per tutto il 2018, e precisa che rimane impegnata a lavorare nelle prossime settimane per finalizzare un accordo legalmente sostenibile e nei migliori interessi di lungo periodo
per tutto il personale coinvolto.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.