Regione Piemonte - Piemonteinforma

Embraco: la Regione all'assemblea pubblica

“Abbiamo aperto un’interlocuzione con il Ministero con l’obiettivo di coinvolgere nella vicenda anche il gruppo Whirlpool di cui la società, attraverso la casa madre brasiliana, fa parte”: è quanto ha dichiarato l’assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, partecipando all’assemblea pubblica organizzata dai sindacati davanti ai cancelli dell’Embraco di Riva di Chieri nella mattinata del 30 novembre.

Portando la solidarietà della Regione ai lavoratori, Pentenero ha ricordato che “da subito la Regione si è resa disponibile a mettere in campo ogni possibile intervento volto a mantenere i livelli occupazionali e la continuità aziendale sul territorio. Contrariamente all’apertura manifestata nel primo incontro del 3 novembre, però, nell’ultima riunione l’azienda ha dichiarato di non voler effettuare ulteriori investimenti sullo stabilimento di Riva di Chieri”.

Per Pentenero “è una posizione assolutamente non accettabile, anche considerato che Embraco ha fruito, in passato, di grande sostegno da parte degli enti pubblici. Per questo è necessario che nella vicenda sia coinvolto anche il gruppo Whirlpool e che venga costruito un percorso che porti a un nuovo piano di sviluppo”.

Intanto resta aperto il tavolo regionale, che tornerà a riunirsi il 6 dicembre.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.