Regione Piemonte - Piemonteinforma

Embraco: la Regione chiede un piano industriale credibile

La Regione chiederà ai vertici dell'Embraco di elaborare un piano industriale credibile, che contempli un investimento significativo sullo stabilimento di Riva presso Chieri grazie ad una produzione in grado di trovare spazio sul mercato e assicurare gli attuali livelli occupazionali.

E' quanto hanno garantito il presidente Sergio Chiamparino e l'assessora al Lavoro, Gianna Pentenero, incontrando il 10 novembre una delegazione di rappresentanti sindacali e lavoratori che stavano effettuando un presidio in piazza Castello.

Il tavolo istituzionale sulla crisi dell'Embraco tornerà a riunirsi il 20 novembre presso l'assessorato al Lavoro, con l'obiettivo di verificare le intenzioni della proprietà brasiliana. La Regione ha ribadito la propria disponibilità a mettere in campo tutti gli strumenti utili a garantire la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento piemontese.

I lavoratori contrastano la decisione dell'azienda di ridurre i volumi produttivi, che non consentiranno più l'utilizzo dei contratti di solidarietà. In mancanza di nuove commesse, i 537 posti di lavoro sono a rischio.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.