Regione Piemonte - Piemonteinforma

Incontri per Burgo e Comital

Le situazioni della Cartiera Burgo di Verzuolo e della Comital di Volpiano sono state al centro di due incontri svoltisi l'11 ottobre presso l'assessorato al Lavoro della Regione.

Burgo. La Regione chiede la sospensione della procedura di licenziamento collettivo avviata il 2 ottobre scorso e propone l'avvio di un percorso condiviso con azienda e sindacati per trovare soluzioni alternative, che salvaguardino l'occupazione. "Abbiamo a che fare - ha dichiarato l'assessora al Lavoro, Gianna Pentenero - con una storica azienda, che riveste un ruolo strategico per l'economia del territorio. Invito la proprietà a considerare ogni possibile strada alternativa ai licenziamenti. La Regione è disponibile a sostenere la proprietà in presenza di un piano industriale di rilancio credibile".

Comital. La procedura di licenziamento collettivo, che sarebbe scaduta giovedì 12 ottobre, è sospesa fino a martedì 17. Nel frattempo i rappresentanti aziendali si sono impegnati a chiedere al socio unico francese proprietario di Comital una proroga di un mese dei licenziamenti collettivi, con l'obiettivo di avere il tempo necessario per consentire alle trattative in corso con potenziali acquirenti di chiudersi positivamente. "Pur in un quadro molto complicato - ha commentato Pentenero - , l'incontro permette di mantenere un filo di speranza per riuscire a risolvere in modo non traumatico la vicenda. Ci auguriamo naturalmente che la proprietà risponda positivamente alla richiesta del sindacato e delle istituzioni".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.