Regione Piemonte - Piemonteinforma

I volti della formazione professionale

Dal 5 al 22 ottobre la Regione Piemonte celebra il 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo con “Futuro, passione, lavoro - La formazione professionale in Piemonte: i volti, le esperienze e le prospettive”.

E' un'esposizione video-fotografica dedicata al mondo della formazione professionale attraverso le immagini di chi lo ha vissuto e lo vive in prima persona ed allestita nella Sala Mostre di piazza Castello 165 a Torino.

Dopo la firma dei Trattati di Roma del 1957, il Fondo è diventato volano per la creazione di posti di lavoro e l’inclusione delle persone in condizione di fragilità sociale. Il tema della formazione professionale è il filo rosso che rappresenta al meglio la realtà di un canale di finanziamento nato per offrire nuove opportunità di occupazione proprio attraverso la formazione delle competenze necessarie per entrare nel mercato lavorativo.

La mostra svela i volti dei giovani che vogliono imparare un mestiere, quelli più vissuti di chi deve ricollocarsi nel mondo del lavoro, delle persone straniere che cercano una nuova possibilità, quelli dell’esperienza e della passione dei formatori. Dalla loro voce, attraverso interviste dedicate, si può ascoltare il significato, il valore aggiunto che la formazione professionale ha dato alla vita di ciascuno.

La formazione può accompagnare le persone nell’intero arco della propria vita: dall’assolvimento dell’obbligo scolastico, alla riqualificazione per la ricerca di un nuovo impiego, dall’istruzione tecnica superiore alla specializzazione o all’aggiornamento nell’ambito del proprio lavoro. Grazie al Fondo oltre 870mila utenti sono stati raggiunti solo negli ultimi dieci anni, più di 70mila le attività formative realizzate, per milioni di euro investiti.

In Piemonte la formazione professionale rappresenta uno strumento di collegamento con il mondo del lavoro e di contrasto alla dispersione scolastica. Lo dimostrano non solo i percorsi di alta formazione, una vera e propria eccellenza regionale, ma anche l’impegno della Regione Piemonte nella creazione di percorsi strutturati di collegamento tra la formazione e le imprese, per favorire l’inserimento lavorativo dei più giovani.

La mostra è ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 18.

In programma anche una serie di conferenze su alta formazione terziaria e innovazione nelle imprese, la formazione come volano di integrazione sociale, la qualificazione del lavoro di cura, l’inclusione delle vittime di tratta, l’impresa formativa. Il programma

www.regione.piemonte/europa2020

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.