Regione Piemonte - Piemonteinforma

Tutta la Regione sostiene i lavoratori Comital

La questione della Comital di Volpiano è stata dibattuta il 12 settembre in Consiglio regionale, che ha approvato all'unanimità quattro ordini del giorno a sostegno dei dipendenti.

I documenti sono stati messi al voto dopo le comunicazioni dell'assessora al Lavoro, Gianna Pentenero, ed impegnano la Giunta a proseguire nello sforzo per salvaguardare l'occupazione e per aprire un tavolo con il Ministero dello Sviluppo economico.

Anche perché, come ha detto Pentenero, "la prospettiva ora è quella di un'acquisizione da parte di compratori che si sono manifestati, anche se sono tutte espressioni che non hanno al momento nessun elemento di concretezza. La Giunta ha chiesto di poter conoscere questi potenziali compratori, che possono essere italiani o stranieri, perché non sembrano esserci altre vie d'uscita, visto che siamo di fronte ad un imprenditore che ha deciso di chiudere la sua attività in Piemonte".

“La Regione - ha proseguito l'assessora - si è resa disponibile a mettere in campo tutti gli strumenti idonei a sostenere Comital e trovare alternative ai licenziamenti, esplorando ogni possibile soluzione per arrivare a una risoluzione positiva della vicenda. Vista l’estrema delicatezza della situazione, l’assessorato al Lavoro ha chiesto sin dall’inizio un intervento del Ministero con l’obiettivo di lavorare, in modo sinergico, all’individuazione di una strada volta salvaguardare l’unità produttiva e i posti di lavoro”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.