Regione Piemonte - Piemonteinforma

Eccellenza Artigiana per 71 nuove imprese

“Piemonte Eccellenza Artigiana” si è arricchito di 71 nuove imprese, 28 appartenenti al comparto alimentare e 41 al settore manifatturiero.

Il conferimento del marchio, consistente in una pergamena personalizzata e in una targa da esporre al pubblico, è avvenuto domenica 19 novembre a Torino nell’ambito di Reastructura, alla presenza dell’assessora regionale alle Attività produttive, Giuseppina De Santis, e dei rappresentanti delle organizzazioni associative di categoria.

Le imprese valutate “eccellenti” da apposite commissioni di esperti svolgono lavorazioni eseguite a regola d’arte, nel rispetto dei principi cardine fissati da specifici disciplinari di produzione redatti per ciascun settore di appartenenza.

Con questi nuovi ingressi il panorama dell’Eccellenza Artigiana piemontese conta su 2622 imprese di numerosi settori. Ideato dalla Giunta regionale, il marchio è un riconoscimento importante che attesta professionalità e perizia esecutiva dell’impresa artigiana che lo possiede. Ma, soprattutto, un segno distintivo che identifica le produzioni di qualità e ne garantisce l’origine, offre fiducia ai consumatori, comunica e distingue i prodotti sui mercati nazionali ed esteri. Per le imprese riconosciute la normativa prevede incentivi per gli investimenti, per la promozione dei prodotti sui mercati, per la partecipazione a rassegne ed esposizioni. Inoltre, possono inoltre partecipare al progetto “Bottega scuola”, mettendo a disposizione la loro esperienza in un percorso formativo/lavorativo rivolto a giovani cui trasmettere conoscenze e capacità professionali.

Altre info

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.