Regione Piemonte - Piemonteinforma

Rischio di sottrazione di risorse per l’Agenzia 2006

Presa di posizione del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sul rischio di sottrazione delle risorse in carico alla Agenzia 2006.

“Da fonti parlamentari - annuncia Chiamparino - sembrerebbe che, con un emendamento alla manovra di bilancio, vengano sottratti alla Agenzia 2006 29 milioni di euro che, in aggiunta a quelli già previsti per la Fondazione XX Marzo grazie alla legge 65 della scorsa legislatura, erano destinati alla Regione Piemonte per interventi di ripristino e salvaguardia delle montagne olimpiche”.

Stigmatizzato che “dopo lo scippo delle Olimpiadi, anche lo scippo dei nostri soldi che finiscono nel calderone del bilancio statale”, il presidente mette in evidenza che “sono risorse risparmiate grazie alla gestione oculata della Agenzia 2006 durante le Olimpiadi e che dovevano essere utilizzate dalla Regione Piemonte per ripristinare l’ambiente nelle aree interessate dai lavori per le infrastrutture olimpiche”.

Intervenendo il 29 dicembre in Consiglio regionale sulla vicenda, Chiamparino ha annunciato che “farò tutto il possibile per impedirlo” ed ha rivolto “dopo quello ai parlamentari di opposizione, un appello ai parlamentari della maggioranza perché non votino la fiducia al maxiemendamento se non viene stralciata la parte che riguarda queste risorse. Sto anche valutando la possibilità di sostenere una eccezione di costituzionalità davanti alla Corte costituzionale per l’indebito intervento del Governo su materia di competenza regionale”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.