Regione Piemonte - Piemonteinforma

Indicazioni per i cicloposteggi di interscambio

Con il documento “Cicloposteggi di interscambio con il trasporto pubblico - linee guida per la realizzazione”, Regione Piemonte, Agenzia della mobilità piemontese e Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta onlus) intendono fornire ad enti locali, progettisti e operatori del settore uno strumento di supporto tecnico nella realizzazione e nel mantenimento di tali strutture.

Il testo individua una metodologia di lavoro che parte dall’analisi del contesto e dalla definizione dei fabbisogni per indicare i criteri per la progettazione (scelta della tipologia, ubicazione ecc.) e la realizzazione dell’impianto, le modalità di esercizio, le fasi di monitoraggio e la comunicazione.

L’obiettivo è quello di perseguire la combinazione fra bicicletta e trasporto pubblico negli spostamenti quotidiani quale sistema efficiente e capillare, in grado di offrire la possibilità di muoversi rapidamente, in modo sano, rispettoso dell’ambiente, economico.

L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, giudica il documento “un importante strumento di riferimento che sarà sicuramente richiamato nei prossimi bandi per il finanziamento di progetti legati alla ciclabilità. Per favorire l’uso combinato della bicicletta e del trasporto pubblico è necessario che il ciclista abbia la possibilità di parcheggiare la bicicletta in modo conveniente e sicuro presso la stazione o la fermata del trasporto pubblico”.

Il testo del documento

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.