Regione Piemonte - Piemonteinforma

Confermati i fondi per il trasporto pubblico dal 2019 al 2021

La Regione conferma per il prossimo triennio le risorse per il trasporto pubblico locale, che ammonteranno a 535 milioni per ciascuna annualità.

A disporlo è il documento di indirizzi 2019-2021, approvato il 14 dicembre dalla Giunta regionale e che secondo l’assessore Francesco Balocco “definisce la politica dei trasporti in Piemonte. Le risorse, dopo i tagli della precedente amministrazione che abbiamo riportato ai livelli accettabili e mantenute stabili negli anni successivi, e nonostante le riduzioni dei trasferimenti dal Fondo nazionale, vengono confermate”.

Agli investimenti in materiale rotabile sono destinati 164,9 milioni, di cui 56 per il rinnovo degli autobus e 108,9 per i servizi di trasporto ferroviario (ai quali si aggiungono i 42 milioni di Trenitalia previsti dal contratto ponte). Particolare rilevanza avranno la sperimentazione e la successiva attuazione di nuovi sistemi tariffari basatu sul principio del “pay per use” e il sistema di monitoraggio e controllo per la raccolta di dati utili ad una miglior programmazione.

Il programma traccia anche le linee guida degli obiettivi di efficienza ed efficacia nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, l’assetto quantitativo e qualitativo dei servizi minimi, la ripartizione tra servizi urbani ed extraurbani e quindi tra gli enti soggetti di delega, le modalità di attuazione e revisione dei contratti di servizio pubblico.

La delibera affida all’Agenzia per la mobilità metropolitana il mandato per redigere il programma triennale, che dovrà essere condiviso dai rappresentanti dell’assemblea e approvato dai componenti dei vari bacini territoriali.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.