Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Sezione Agricoltura e Qualità

Statistiche Agricole

Sommario:


Risultati preliminari

I dati preliminari del censimento 2000 che vengono riportati in queste pagine derivano dai report di monitoraggio inoltrati quindicinalmente dagli uffici comunali di censimento secondo il modello ISTAT/RIL2. Si tratta di dati aventi carattere indicativo (per quanto ottenuti a partire dai questionari di rilevazione) poiché non sono stati sottoposti alle rigorose procedure di controllo previste per i dati definitivi. Tali dati si prestano esclusivamente a ricavarne indicazioni di tendenza.

Sono presi in considerazione soltanto i dati relativi ai Comuni che hanno dichiarato di aver concluso le operazioni di rilevazione in azienda. Questi dati, riferiti pertanto a un sottoinsieme dell'universo censuario, sono confrontati - per i medesimi Comuni - con i risultati definitivi dei due censimenti generali precedenti: il 3° censimento del 1982 e il 4° censimento del 1990.

I dati preliminari sono relativi alle seguenti variabili:

  1. numero delle aziende agricole;
  2. superficie totale delle aziende agricole;
  3. numero delle aziende con vite;
  4. superficie a vite;
  5. numero delle aziende con allevamenti.

Le tabelle riportano, oltre a tali variabili di base, due indici calcolati a partire da queste: la superficie media delle aziende agricola (calcolata come rapporto di b/a) e la superficie a vite media (calcolata come rapporto di d/c). I confronti con i censimenti precedenti sono espressi in termini di tasso annuo di variazione medio composto, calcolato mediante la formula:

Formula

dove n è il numero di anni, Vt+n è il valore nell'anno t + n, Vt è il valore nell'anno t. Il ricorso a un tasso di variazione su base annua è reso necessario dalla circostanza che i periodi intercensuari presi in considerazione hanno durata differente: 8 anni il primo (dal 1982 al 1990), 10 anni il secondo (dal 1990 al 2000).


|
Regione Piemonte Home Page