Regione Piemonte - Agricoltura - Politiche Agricole

In questa pagina:


Statistiche agricole

Questa sezione contiene le principali informazioni statistiche ufficiali sull'agricoltura piemontese che sono raccolte, elaborate e diffuse da organi del Sistema statistico nazionale (SISTAN  ) nell'ambito del Programma statistico nazionale   ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322

Si intendono attuare in queste pagine i principi di imparzialità e di accessibilità cui deve ispirarsi la produzione e la diffusione di statistiche ai sensi del codice italiano della statistica ufficiale: tali principi, infatti, prevedono che le statistiche ufficiali siano disponibili ed accessibili con imparzialità (cioè assicurando pari trattamento a tutti gli utilizzatori) e corredate di metadati e istruzioni (art. 2 del codice della statistica ufficiale).
Le statistiche ufficiali del settore agricolo in Italia sono il risultato di un sistema integrato di indagini alla cui definizione ed implementazione concorrono i principali soggetti istituzionali facenti parte del SISTAN  .

L'articolazione del sistema integrato, con riferimento alle aree tematiche per le quali la Regione Piemonte concorre alla produzione dell'informazione statistica (sulla base di specifici protocolli d'intesa), è la seguente: coltivazioni e altri usi del suolo (indagini estimative e campionarie), aziende agricole (censimenti generali e Rete di Informazione Contabile Agricola - RICA) e altri temi (trattati nel capitolo Agricoltura, foreste e pesca del Programma statistico nazionale  ).