Premiazione delle imprese nate con Mip-Mettersi in proprio

Tema
Lavoro

Autore

Data notizia

L’assessore al Lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino ha iniziato la consegna di una targa come riconoscimento agli imprenditori che dal 2019 al 2022, pandemia quindi compresa, hanno avviato la propria attività attraverso il programma Mip-Mettersi in proprio.

“Mai come in questo momento è importante sostenere le diverse realtà locali, premiandone il coraggio imprenditoriale che garantisce la dignità del lavoro - ha sottolineato Chiorino - Supportare e sostenere concretamente la crescita economica delle nostre imprese, e quindi dei lavoratori, è un impegno imprescindibile di una politica lontano dall’assistenzialismo fine a se stesso. È un vero piacere vedere tanti giovani mettersi alla prova, tra cui anche molte donne: un segnale ritengo sia da cogliere, un valore aggiunto per il nostro territorio che dobbiamo assolutamente preservare e tutelare. I giovani sono i maggiori interpreti dei grandi temi che possono garantire la svolta  attraverso l’innovazione, la creatività e il cambiamento. L’occasione di oggi ci pone davanti a persone che hanno saputo reinventarsi, storie di imprenditori intrise di creatività, ma anche tanto coraggio a cui mi sento di dire grazie per l’esempio che danno a tutti noi”.

I premiati

Il 28 novembre a Biella è stato il turno di quelli delle province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Per le imprese nate sul territorio biellese Sara Mazzilli (commercio di piante e fiori), Manuel Amato (servizio taxi), Martina Aceto (parrucchiere), Mario Cugnolio (pasticceria), Roberta Brua (bar, ristorante), Simone Bettin (parrucchiere), Luisa Pelle (bigiotteria), Valeria Cordera (prodotti bio), Monica Zanini (oggettistica in legno), Alessandra Costalunga (candele artistiche), Linda Lucato (filature e nastri), Chrystian De Cata (giardinaggio), Paolo Borri Bertramasso (educatore cinofilo).

Per le imprese nate sul territorio vercellese, novarese e del VCO Domenica Katia Mastroeni (agenzia viaggi), Luca Fanchini (percorsi di sviluppo interiore), Filomena Lasaponara (abbigliamento al dettaglio per bambini), Roberto Ottone (commercio bevande analcoliche), Erica Sacco (creazione ricami, illustrazioni), Chiara Schepis (street food), Paolo Lombardo (laboratorio orafo).

Il gruppo dei premiati con l'assessore Chiorino
Il gruppo dei premiati con l'assessore Chiorino

Il 29 novembre, presso la Camera di Commercio di Cuneo, è toccato alle imprese del territorio cuneese: Paolo Giuseppe Boetti (B&B e noleggio e-bike), Lorenzo Gazzera (intermediazione immobiliare), Edoardo Vottero (commercio elettronico di generi alimentari), Elena Bono (creazioni grafiche), Valeria Milanesio (osteopata), Claudio Testa (ristorante), Alessandra Gonella (commercio piante e fiori), Davide Porello (food truck), Erika Nada (bar), Guya Carbonaro (bigiotteria artigianale), Andrea Ruggieri (osteria).

Il 30 novembre, durante IoLavoro, gli assessori Elena Chiorino e Andrea Tronzano hanno premiato un centinaio di imprenditori della provincia di Torino L'elenco

Il programma Mip

La Regione Piemonte ha sostenuto Mip con un investimento di 7,5 milioni di euro permettendo a più di 400 aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi l’opportunità di trasformare l’idea in un vero e proprio progetto: dopo una prima valutazione delle attitudini, l’aspirante imprenditore è stato accompagnato in un percorso a tappe, in cui una rete di professionisti accreditati e di servizi sono stati a disposizione gratuitamente per definire, sviluppare e realizzare un'impresa o un'attività professionale.

Mip ha proseguito la sua attività anche durante la situazione emergenziale legata al Covid-2019, erogando gli incontri di pre-accoglienza in modalità telefonica e i servizi di accompagnamento individuale in modalità a distanza e in presenza.

Per approfondire

Tag
#mip
#piemonte
#elena-chiorino
#premiazione