Il Piemonte protagonista al 55° Vinitaly

Tema
Agricoltura

Autore

Data notizia

Dal 2 al 5 aprile al Vinitaly 2023 a Verona sono stati protagonisti i vini e distillati di qualità del Piemonte, un sistema di 59 filiere da cui nascono i 18 Docg e 41 Doc. Al Padiglione 10 di Veronafiere, aziende, cantine cooperative e associazioni di produttori hanno presentato le novità vitivinicole all’evento enologico tra i più importanti a livello internazionale.

La Regione Piemonte è stata presente con uno spazio istituzionale allestito all’interno del Padiglione 10, stand G2, in collaborazione con Piemonte Land of wine, l’ente che rappresenta i consorzi di tutela del vino piemontesi. L’area collettiva si è identificata per l’elegante cornice grafica ideata da Wang Yuxiang (1997, Anhui Cina), giovane artista contemporaneo vincitore della nona edizione del progetto d’Artista indetto dall’Assessorato regionale all’Agricoltura in collaborazione con Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea che si svolge a Torino. Un’immagine immersiva e coinvolgente che ha raccontato con semplicità gli elementi geologici legati alle origini del territorio piemontese connessi in particolare al processo di autolisi presente nella vinificazione e nella fermentazione. Nell’area istituzionale si è svolto un programma giornaliero di eventi per far conoscere le novità, i progetti e le campagne promozionali dei consorzi e dei produttori, e le Masterclass degustazioni organizzate da Piemonte Land of wine (Pad 10, Stand D3).

I visitatori del Vinitaly hanno potuto anche accedere al Ristorante Piemonte (Cittadella della Gastronomia, Area H), Gli chef piemontesi stellati Michelin Walter Ferretto, chef stellato del Ristorante Cascinale Nuovo di Isola d'Asti (AT), e Gian Piero Vivalda, chef 2 stelle del Ristorante Antica Corona Reale di Cervere (CN), supportati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Maggia” di Stresa, hanno proposto

i piatti della migliore tradizione regionale preparati con le eccellenze agroalimentari del Piemonte, in abbinamento ai vini a denominazione offerti dai Consorzi di tutela e dalle aziende agricole della collettiva Piemonte.

“L’edizione 2023 del Vinitaly ha coinciso con l’avvio della nuova programmazione dello sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027. Sono molte le misure a sostegno dei produttori, dei Consorzi di tutela e delle Enoteche regionali, a partire dalle attività di promozione sui mercati internazionali dei vini eccellenti piemontesi a denominazione, al sostegno alle aziende vitivinicole per investimenti nell’innovazione, nella sostenibilità, nell’irriguo – sottolineano il presidente della Regione Piemonte  e l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo - La qualità certificata dei vini piemontesi resta un punto di forza del comparto, con ottimi risultati anche nell’export, grazie al lavoro attento dei nostri produttori che la Regione continua a tutelare”.

Nella prima giornata il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha incontrato nel Padiglione 10 le aziende e i Consorzi di tutela del Piemonte. Per l’assessore regionale all’Agricoltura si è presentata un’occasione importante per sottolineare al ministro la realtà vitivinicola del Piemonte oggi caratterizzata da tanti giovani produttori, evidenziando quindi il cambio generazionale, e per ricordare anche le criticità da risolvere che riguardano il comparto piemontese, sottolineando la necessità di più aiuti e massima attenzione per la gestione irrigua del territorio e la tutela dei vigneti. Anche il vicepresidente della Regione ha sottolineato la soddisfazione per la presenza al Vinitaly di tanti giovani produttori piemontesi. È quello che si auspicava per il mondo vitivinicolo e per l’agricoltura, in quanto vedere i giovani che lavorano la terra garantiscono redditività e un nuovo modo di produrre vino, rispettoso dell’ambiente. Per questo prosegue l’impegno della Regione nel sostenere la filiera attraverso i fondi europei. Filippo Mobrici, vicepresidente di Piemonte Land of wine, ha voluto sottolineare l’importanza della partecipazione al Vinitaly di un Piemonte vitivinicolo unito, essendo tra le principali regioni che producono vino di qualità nel mondo.

Nell’area istituzionale la Regione ha inoltre presentato ufficialmente l’Erbaluce vitigno dell’anno 2023 del Piemonte, con la partecipazione del Consorzio Tutela Vini Docg Caluso, Carema e Canavese e di Colline Novaresi - Consorzio di tutela Alto Piemonte. Durante il passaggio di consegne dal Freisa, vitigno del 2022 al vitigno a bacca bianca, l’assessore regionale all’Agricoltura ha voluto sottolineare l’importanza del progetto e della continuità nel voler valorizzare i vitigni del Piemonte insieme ai territori di produzione. Grande entusiasmo è stato espresso dal presidente del Consorzio di tutela Erbaluce di Caluso, Antonino Iuculano, per l’importante occasione avuta dalla Regione per promuovere sul territorio e con l’intento di portare il vino on le sue diverse declinazioni, bianco, spumante, passito nei ristoranti.

Al Vinitaly protagonista anche lo sport con il Giro d’Italia 2023. L’assessore allo Sport ha presentato le tre tappe che attraverseranno il Piemonte: il 17 maggio la Camaiore-Tortona, il 18 maggio la Bra-Rivoli e il 19 maggio la Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana in Svizzera attraversando le terre di Barolo, Barbaresco, Gavi, Erbaluce e molti vini Doc. L’assessore ha sottolineato come il Giro d’Italia, grazie ala collaborazione con RCS Sport, sarà occasione di promozione del territorio e dell’enogastronomia. Un’operazione avviata già da anni con i grandi eventi sportivi che la Regione ha portato in Piemonte, come le Universiadi invernali 2025 e le Atp Finals di tennis.

Il premio Angelo Betti, dedicato ai professionisti ed imprenditori del mondo enologico che si sono particolarmente distinti per aver contribuito al progresso qualitativo in ambito produttivo segnalati dagli Assessorati regionali all’Agricoltura quest’anno è stato assegnato a Chiara Soldati, pioniera dell’empowerment femminile nel mondo del lavoro alla guida della Tenuta La Scolca, sulle colline del Gavi, in provincia di Alessandria. L’assessore regionale all’Agricoltura ha consegnato il premio sottolineando la storicità dell’azienda e ricordando che il padre Giorgio Soldati ha voluto fortemente la Doc nel 1974 e la Docg nel 1998 e ha fondato il Consorzio del Gavi, e il percorso aziendale sui temi della qualità, della promozione del territorio, dell’internazionalizzazione del brand Gavi.

Lunedì 3 aprile giornata di presentazione di eventi: il Salone Mondiale del Turismo WTE – World Tourism Event 2023, che si terrà a Torino dal 21 al 23 settembre, Vinum 2023, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia che si terrà ad Alba il 22-23-24-24-25 aprile; il 29-30 aprile, il 1° maggio; la quarta edizione di Acqui wine days (22-23-24 settembre ad Acqui Terme).

Presentata amche la candidatura di Alto Piemonte Gran Monferrato a Territorio europeo del vino 2024

Martedì 4 aprile sono stati presenti nello spazo istituzionale del Piemonte il presidente della Regione e il Ministro della Difesa. Si sonoanche tenute la presentazione del volume “Langa in conversazioni”,dell’Osservatorio vino biologico del Piemonte in collaborazione con Fondazione Agrion, di "Monferrato Wine Identity", del Progetto Radici del Consorzio Tutela Asti Docg.

Mercoledì 5 aprile presentazione di "Gemini project. Il sole alimenta le cantine a energie rinnovabili, rendendole green e competitive nel mondo", a cura del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato; di “La formazione superiore alberghiera. ll Maggia: 85 anni di Istituto alberghiero a Stresa. La formazione delle nuove leve”, con Fiorenzo Ferrari, dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Erminio Maggia" di Stresa, e di "Rosso Barbera", a cura di Comune di Costigliole d'Asti, Consorzio  Barbera d'Asti e Vini del Monferrato,

Tag
#vino
#wine.-vinitaly
#assessore-marco-protopapa