In Piemonte 63 nuovi alberi monumentali

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia
La Farnia di Buttigliera d'Asti
La Farnia di Buttigliera d'Asti

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo il Piemonte rinnova il proprio impegno per la tutela del patrimonio arboreo con l’inserimento di 63 nuovi esemplari nell'Elenco regionale degli Alberi monumentali. ​​​​

Questi veri e propri monumenti viventi, che arricchiscono il paesaggio e raccontano la storia del territorio, sono così diventati 378.

Nel darne l’annuncio l’assessore alla Biodiversità Marco Gallo rileva che “la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio arboreo sono fondamentali per la salvaguardia della biodiversità e dell’identità del nostro territorio piemontese, e dobbiamo adoperarci per garantirla. Gli alberi monumentali non sono solo elementi naturali di grande pregio, ma autentici custodi del paesaggio: modellano il territorio, segnano antiche vie e giardini storici, e sono spesso legati a tradizioni locali e memorie collettive. Il loro valore va oltre l’aspetto botanico: rappresentano identità culturale, biodiversità e resilienza in un’epoca in cui il cambiamento climatico e l’urbanizzazione minacciano l’equilibrio ambientale”.

Tra i nuovi alberi censiti figurano esemplari di particolari dimensioni, come un libocedro con una circonferenza di 5,90 metri a Varallo Pombia (NO), un abete rosso di 5,28 metri a Crevoladossola (VB), un abete bianco di 5 metri a Valdieri (CN) all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime, un viale a doppio filare di 163 robinie a Castelnuovo Don Bosco (AT).

L’inserimento dei nuovi alberi è stato disposto dalla Regione Piemonte, con il supporto di Ipla e la collaborazione di Carabinieri forestali, Università di Torino e Sovrintendenze, dopo la valutazione dei requisiti di monumentalità delle segnalazioni pervenute tra l’autunno 2022 e il gennaio 2024. 

Le caratteristiche considerate sono l’età e le dimensioni della pianta, la forma e il portamento, il valore ecologico, la rarità botanica, l’architettura vegetale, i pregi paesaggistico e storico-culturale-religioso.

Dove sono gli alberi monumentali

I 378 alberi monumentali sono posizionati in 216 Comuni piemontesi, tra cui 83 nel Torinese, 41 nel Cuneese, 28 nell’Alessandrino, 22 nel VCO.

In particolare, Torino conta ben 14 alberi e gruppi di alberi, Stresa 7 presenze, Acqui Terme (AL), Angrogna (TO), Biella, Campiglione Fenile (TO), Cavour (TO), Racconigi (CN), San Secondo di Pinerolo (TO) e Valdieri (CN) ne hanno invece cinque.

Le specie sono 95, di cui 47 autoctone del Piemonte, 3 naturalizzate da molti secoli (gelsi e noce comune), 6 non autoctone ma appartenenti alla flora italiana, e 39 esotiche.

Per maggiori informazioni https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura/alberi-monumentali

Tag
#alberi-monumentali
#piemonte
#marco-gallo