Nuove opportunità in ricerca e sviluppo per le imprese piemontesi

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

La Regione ha aperto Prism-e, il bando che vuole fornire alle piccole e medie imprese (e alle grandi, se collaborano con esse) nuove opportunità per investimenti in ricerca e sviluppo negli ambiti coerenti con la Strategia regionale di specializzazione (S3).

Finanziato con 58,5 milioni, di cui 33,5 destinati a contributo a fondo perduto e 25 per finanziamenti agevolati, vuole promuovere la ricerca e lo sviluppo delle pmi nel trasferimento tecnologico da parte degli organismi di ricerca, da coinvolgere nei progetti quali fornitori di tecnologie e competenze, e favorire l’assunzione di giovani in apprendistato di alta formazione e ricerca (metà della dotazione finanziaria è infatti riservata a progetti che prevedano l'impegno ad assumere tali profili). Gli ambiti di intervento sono stati condivisi con le agende strategiche di ricerca dei Poli di innovazione, che costituiscono uno dei componenti principali del Sistema regionale dell'Innovazione.

L’assessore alle Attività produttive, Giuseppina Santis, lo considera “un nuovo esempio di come sia necessario costruire misure regionali da un lato utili a sostenere i progetti di ricerca più qualificati, dall’altro in grado di ottenere anche un riscontro positivo in tema di opportunità di lavoro per i giovani. Questa politica è stata riconosciuta dall’OECD, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, e dalla Commissione Europea come migliore pratica a livello comunitario. Un riconoscimento che spinge quindi a continuare a lavorare in questa direzione”.

La disponibilità delle risorse è stata determinata anche sulla base dei risultati dei bandi precedenti. Così vengono destinati 7 milioni per l’agroalimentare, 8,5 per l’Ict, 7,5 per la chimica verde e i materiali avanzati, 18 per la manifattura intelligente, 4,5 per il tessile, 8,5 per l’energia e le tecnologie pulite, 4,5 per le scienze della vita.

Le schede complete del bando sono disponibili sui siti web dei Poli di Innovazione e sul sito della Regione.