- Tema
- Protezione civile
La Protezione civile della Regione Piemonte ha attivato la fase di preallarme ed ha predisposto l’apertura della Sala operativa dalle ore 6 di mercoledì 19 novembre e rafforzato il presidio di reperibilità notturna per monitorare il territorio.
La decisione è stata assunta dopo che il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un bollettino che segnala allerta arancione per i bacini dei fiumi Bormida, Scrivia e Belbo e allerta gialla in Valsesia, nei bacini di Toce, Cervo, Chiusella e nella pianura cuneese a partire dalla sera del 18 novembre e le successive 36 ore.
Il nuovo impulso perturbato di origine nordatlantica che scende sul Mediterraneo occidentale, con relativo minimo di pressione al suolo si prevede che si struttura e permane tra stasera e domani tra Corsica e Sardegna. Questa situazione mantiene condizioni di brutto tempo sul Piemonte, con precipitazioni diffuse dal tardo pomeriggio e per tutta la giornata di domani; i valori saranno generalmente moderati, più intensi però sul Piemonte meridionale, dove sono attese nevicate anche localmente intense a quote collinari e sui primi tratti di pianura. Mercoledì si assisterà a un temporaneo miglioramento.