Il grande tennis è a Torino: tanti eventi per promuovere il territorio

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere dal 13 al 20 novembre al Pala Alpitour la seconda edizione delle Nitto ATP Finals, uno dei più importanti tornei di tennis maschile con la partecipazione degli otto migliori singolaristi e delle otto migliori coppie di doppio.

Per ricevere tutto il pubblico in arrivo Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme all’allestimento di un ricchissimo programma di appuntamenti gratuiti: talk, interviste, spettacoli, degustazioni, eventi musicali e tanto altro. L’obiettivo è fare della competizione sportiva un’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e dell’intero Piemonte: dal ricco patrimonio di arte, storia e cultura alla gastronomia di altissima qualità e tradizione vinicola, passando dai paesaggi straordinari che regalano una grande offerta di outdoor, sport e attività per il tempo libero e il relax.

I sei enti cureranno insieme anche la Casa Tennis, allestita a Palazzo Madama dal 12 al 20 novembre. Sperimentato con successo per Eurovision 2022, il Museo Civico di piazza Castello, in occasione delle Nitto ATP Finals, oltre ai giornalisti aprirà gratuitamente le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini, che previa prenotazione tramite l’app DICE potranno assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche. Altri eventi si svolgeranno nelle vie e piazze del centro città (via Roma, piazze Castello e San Carlo) e al Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi) allestito di fronte al Pala Alpitour. Il programma di Casa Tennis

“Grandi eventi come le Nitto ATP Finals - ha puntualizzato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio durante la presentazione delle varie iniziative, svoltasi a Palazzo Madama e alla quale erano presenti il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina e quello della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi - sono uno dei modi migliori non solo per promuovere la cultura sportiva, ricordo che quest’anno il Piemonte è “Regione europea dello Sport”, ma anche per valorizzare l’eccellenza di un territorio ricco di bellezza, storia, arte ed enogastronomia come il nostro. Non possiamo che essere felici, quindi, di dare il benvenuto agli atleti e al pubblico di questa seconda edizione ospitata a Torino, che ancora una volta accenderà sul Piemonte i riflettori internazionali in un anno che affrontiamo con maggiore normalità, non dovendoci più preoccupare di garantire le misure necessarie per il contenimento dell'epidemia. Questa edizione nasce sotto una luce diversa e con più fiducia nel futuro. Ora occorre promuovere il Piemonte e dare impulso all'economia massimizzando il più possibile gli effetti positivi di manifestazioni come questa, caratterizzate da un rapporto di collaborazione che vede sempre allineate le istituzioni”.

Video

Tutto il programma è consultabile qui e su htps://www.turismotorino.org/it/nito atp fnals 20212025

Tag
#atp-finals
#torino
#alberto-cirio