#dritticontrolaviolenza, il flash mob della Regione per l’8 marzo

Tema
Diritti

Autore

Data notizia

Sessanta ragazze e ragazze delle due scuole di parrucchieri ed estetista Salotto&Fiorito ed Enaip Torino hanno partecipato al flash mob organizzato dalla Regione in piazza Castello l’8 marzo per dire no alla violenza sulle donne.

L’assessora alle Politiche giovanili e ai Diritti, Monica Cerutti, ha organizzato questa manifestazione in piazza, alla presenza delle assessore regionali Antonella Parigi e Gianna Pentenero, per ricordare a gran voce che ancora oggi il genere femminile subisce discriminazioni e violenze come dimostrano gli ultimi fatti di cronaca avvenuti in questi giorni.

Dalle studentesse e dagli studenti sono state realizzate delle acconciature nella sede regionale di via Garibaldi 2, raddrizzando i capelli dei giovani di alcuni centri di aggregazione del Piemonte e ai giovani del gruppo peertoyou dell’Asl To1, tutti impegnati in  progetti locali sul tema del contrasto alla violenza e dell'educazione all’affettività. Poi tutti insieme hanno indossato una fascia con lo slogan #dritticontrolaviolenza. In piazza Castello e per le vie del centro hanno sfilato anche venti giovani modelli e modelle, regalando sorrisi e mimose.

L’assessora Cerutti ha detto che “l’8 marzo è anche l’occasione per ricordare i temi della violenza sulle donne, un fenomeno ampio e complesso che la realtà piemontese disciplina in maniera compiuta. Sono infatti oltre 3000 le donne che nel 2018 sono state seguite in percorsi di uscita dai centri anti violenza, 85 quelle che hanno trovato dimora in una casa rifugio. Quasi 1000 in più le donne che hanno chiesto aiuto rispetto all’anno precedente in Piemonte”.

 

Tag
#8marzo
#flashmob
#regione-piemonte
#assessora-monica-cerutti