Consegnati 54 nuovi marchi di “Piemonte Eccellenza Artigiana”

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Sono 54 le nuove imprese, 28 del comparto alimentare e 26 del manifatturiero, che possono fregiarsi del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” perchè apposite commissioni di esperti hanno verificato che svolgono lavorazioni eseguite a regola d’arte nel rispetto dei principi cardine fissati da specifici disciplinari di produzione redatti per ciascun settore di appartenenza.

A consegnare i riconoscimenti nel corso di una cerimonia che si è svolta il 17 novembre nell’ambito di Restructura 2019 e che si è avvalsa della collaborazione delle tre associazioni di categoria artigiane (Confartigianato, C.N.A., CasArtigiani), è stato l’assessore regionale alle Attività produttive, Andrea Tronzano: “L’eccellenza e la qualità del nostro saper fare è uno dei cardini del nostro futuro produttivo. Questo marchio è un simbolo che ne accresce il valore e riconosce agli artigiani un tratto distintivo che ne valorizza la produzione. Un ‘made in’ quanto mai utile che può dare merito e qualità alla nostra economia, in quanto attesta professionalità e perizia esecutiva dell’impresa artigiana che lo possiede. Ma, soprattutto, è un segno distintivo che identifica le produzioni di qualità e ne garantisce l’origine, offre fiducia ai consumatori, comunica e distingue i prodotti sui mercati nazionali ed esteri”.

Guarda le immagini

Con l’ingresso di queste nuove imprese il panorama dell’Eccellenza Artigiana piemontese conta 2.566 riconoscimenti di imprese operanti su tutto il territorio. Il percorso dell’Eccellenza sarà oggetto, nei prossimi mesi, di una rivisitazione ed ammodernamento, che riconosca i mutamenti intervenuti nel mondo dell’azienda artigianale. Temi quali il miglioramento della gestione d’impresa in termini di processi, prodotti, servizi, relazioni, la tradizionalità e il legame con i territori, la formazione continua del titolare e dei suoi collaboratori saranno quindi le basi del nuovo regolamento.

Tag
#eccellenza-artigiana
#assessore-andrea-tronzano