Casa: i punteggi per chi è in Piemonte da più tempo

Tema
Politiche sociali
Data notizia

Definiti dalla Giunta regionale i punteggi che verranno assegnati in base alla nuova legge sull’edilizia popolare che premia chi è abita in Piemonte da più anni.

Come proposto dall'assessore alle Politiche abitative Chiara Caucino, a chi ha residenza in Piemonte da 15 anni verranno assegnati tre punti aggiuntivi, mentre chi ci vive da 20 e 25 anni riceverà rispettivamente quattro e cinque punti in più. Per le famiglie monogenitoriali con figli minori a carico è previsto invece un bonus di tre punti.

È stato inoltre deciso di concedere il cambio di alloggio per ragioni di salute anche alle persone con morosità, che precedentemente non era possibile, a patto che queste sottoscrivano un piano di rientro per saldare gli arretrati dovuti.

Tra le azioni innovative ce n'è anche una che riguarda la tutela di donne vittime di violenza: per proteggerle nel migliore dei modi potrà essere loro concesso immediatamente un alloggio al di là della presenza di qualsiasi requisito di accesso.

Infine, è stato resto attuativo l’emendamento che prevede di escludere dalla lista degli edifici di edilizia residenziale pubblica quegli immobili che saranno destinati alle Forze dell’Ordine: tutti i dettagli verranno definiti nel tempo attraverso singole convenzioni tra le Atc e le Prefetture.

 

Tag
#casa
#piemonte
#chiara-caucino