Al via il bando 2023 per riqualificare fiumi e laghi

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia

Per il sesto anno consecutivo la Regione Piemonte stanzia fondi per riqualificare fiumi e laghi: l’edizione 2023 del bando di riqualificazione dei corpi idrici ha una dotazione di 3 milioni di euro e prevede una novità: punteggi premiali per gli interventi di forestazione, anche urbana, legati alle politiche di diminuzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

“Continua così - commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati - l’impegno nel contrasto ai cambiamenti climatici. Queste misure sono strutturali nel tempo e ci permettono di beneficiare di una grande ricaduta in termini di miglioramento ambientale, di riduzione del rischio idraulico dei fiumi ma anche di abbattimento degli inquinanti sia nelle acque che nell’aria”.

Beneficiari dei finanziamenti, come per le passate edizioni, sono i Comuni, in forma singola o associata, Province, Città Metropolitana, gli enti gestori delle aree naturali protette e dei siti della rete Natura 2000. Sono ammissibili i progetti che permettono di riportare l’alveo e le sponde ad una migliore naturalità ritenuta efficace per fronteggiare le sfide imposte dai cambiamenti climatici, gli interventi di ricostruzione della vegetazione delle rive, l’allargamento della sezione di deflusso e la realizzazione di aree di laminazione naturale delle piene, la costruzione di scale di risalita per i pesci, la rimozione di opere non più funzionali, il ripristino di habitat tipici in grado di trattenere le acque e aumentare la biodiversità. Nelle aree urbanizzate dove la condizione degli alvei è maggiormente compromessa saranno consentiti interventi anche di limitata estensione che possono però determinare un beneficio notevole, tenendo presente anche il ruolo che la vegetazione assume nel mitigare le ondate di calore e sequestrare i gas effetto serra responsabili del cambiamento climatico.

Con le precedenti cinque edizioni del bando, dal 2018 al 2022 compreso, sono stati erogati poco meno di 12 milioni e mezzo di euro e sono stati finanziati 57 progetti.

Tag
#bando
#fiumi
#laghi
#piemonte
#matteo-marnati