112 imprese artigiane per imparare un mestiere

Tema
Sviluppo
Data notizia

Sono 112 le imprese artigiane ammesse al bando Bottega scuola 2022-2023 della Regione Piemonte; di queste 20 hanno dichiarato l'interesse ad assumere in quanto bisognose di manodopera.

Ora i giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni inoccupati/disoccupati con l’obbligo scolastico assolto possono presentare domanda di tirocinio, per il quale è prevista un'indennità di partecipazione di 450 euro, oneri fiscali compresi, per un impegno di 30 ore settimanali per un massimo di sei mesi.

“L’attenzione per il mondo dell’artigianato e per tramandare mestieri in cui si mescolano competenza, tradizioni e qualità - commenta l’assessore regionale all’Artigianato Andrea Tronzano - è da sempre un cardine della Regione. In questo modo, tra l’altro, molti giovani si possono avvicinare a professioni di profilo garantendosi un futuro sicuramente di alta professionalità. Avere un mestiere in mano e il saper fare derivante da studio e applicazione garantiscono un buon stipendio e soprattutto danno alternative certe a percorsi scolastici tradizionali che non tutti hanno attitudine o piacere di seguire”.

La suddivisione per settori è la seguente: 38 alimentare, 3 attività artigianali varie (maschere per spettacolo, calzature, sculture), 2 ceramica, 5 conservazione e restauro in edilizia, 5 decorazione su manufatti diversi (dorature, stucchi, intonaci, ecc.),18 legno, 12 restauro ligneo, 1 tappezzeria in stoffa, 6 metalli comuni (ferro battuto, acciaio..) 4 metalli pregiati (oreficeria, incastonatura, argenteria), 1 legatoria, 2 strumenti musicali (liuteria, chitarre),11 sartoria, maglieria, ricamo, 4 vetro.

Su base provinciale, 56 imprese sono della provincia di Torino, 14 di Alessandria, 6 di Asti, 11 di Biella, 13 di Cuneo, 4 di Novara, 5 del Verbano-Cusio-Ossola e 3 di Vercelli.

Tutte le info su imprese partecipanti e tirocini sono reperibili in https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/artigianato/bottega-scuola-2022-2023-aperte-candidature-per-tirocini-presso-imprese-artigiane-deccellenza

 

 

Tag
#bottega-scuola
#andrea-tronzano
#piemonte