- Tema
- Cultura
- Data comunicato
Torino, 11 maggio 2019 - Domani il Salone del libro ospita i festeggiamenti del decimo anniversario del Premio Nazionale Nati per Leggere e del ventennale dalla creazione del progetto, voluto e sostenuto dalla Regione Piemonte.
Le celebrazioni saranno dedicate in particolare ai volontari dell’iniziativa che, provenienti da tutta Italia, si incontreranno domenica 12 maggio, alle 14,30, al Bookstock Village, per festeggiare questi importanti anniversari e parteciperanno a un gioco di letture condotto da due lettori professionisti a partire dai libri che, nelle diverse regioni italiani, hanno fatto la storia del progetto.
Il programma, a livello piemontese, è attivo attraverso numerosi progetti locali - circa venti - che, grazie anche al sostegno della Compagnia di San Paolo, sono riusciti a creare una fitta rete di collaborazioni coinvolgendo oltre 400 Comuni, quasi 300 pediatri e un migliaio tra scuole d’infanzia e asili nido. I progetti locali sono realizzati e gestiti grazie a un tavolo di coordinamento che coinvolge diversi Assessorati regionali (cultura, sanità, istruzione, politiche sociali), la Compagnia di San Paolo e l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte.
A giocare un ruolo fondamentale nel progetto sono, oltre agli operatori del sistema scolastico, educativo e sanitario locale, i volontari: oltre 900 in tutto il Piemonte, spesso si tratta di figure professionali, come insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori di nido, ma non mancano, operatori culturali, studentesse, genitori e persino nonni.
In questi anni Nati per leggere e il Premio nazionale hanno avuto il grande merito di promuovere, attraverso iniziative strutturate e continuative, la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare, come sottolinea l’Assessora regionale alla Cultura e al Turismo, ma anche a promuovere la miglior produzione editoriale per bambini da zero a sei anni: un motivo di orgoglio per il sistema regionale di promozione della lettura e che caratterizza il Piemonte come un territorio all’avanguardia.
Il Premio nazionale Nati per leggere, in particolare, è stato istituito dieci anni fa dalla Regione Piemonte ed è organizzato in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro, il gruppo di Coordinamento nazionale del programma e con il Centro per il Libro e la lettura e il patrocinio di IBBY Italia. Il Premio, dedicato ogni anno ai migliori libri per l’infanzia, viene anche consegnato anche ai progetti locali che più hanno saputo rappresentare e sviluppare i temi propri dell’iniziativa. Un premio speciale, intitolato alla memoria del pediatra Pasquale Causa, è anche assegnato a un pediatra che abbia promosso nel modo più efficace e continuativo presso genitori e famiglie la pratica della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare.
Per l’edizione 2019 del Premio sono arrivate ben 126 candidature solo per le sezioni dedicate ai libri per l’infanzia. La premiazione avverrà lunedì 13 maggio alle 17 all’Arena Bookstock.
Per maggiori informazioni: